Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Auto benzina e diesel, stop alla produzione in pochi anni


di

Uno studio commissionato da Greepeace dimostra che bisogna farlo per non innalzare ancora il riscaldamento globale

Auto benzina e diesel, stop alla produzione in pochi anni
Tra pochi anni le auto alimentate da carburante potrebbero non circolare più in tutte le strade europee. In alcuni Paesi, come ad esempio i Paesi Bassi, esistono già severi divieti per i veicoli a gasolio.
Una simile situazione rischia di fare crollare il mercato delle auto a trazione tradizionale per fare definitivamente affermare quello ibrido, elettrico e con altre forme di energia alternativa.

Greenpeace ha commissionato all’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR - Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt) una ricerca sul modo in cui le auto circolanti devono evolversi per limitare la crescita del riscaldamento globale a 1,5 gradi.

Gli scienziati tedeschi hanno delineato due diversi scenari grazie all’utilizzo del software di simulazione Vector21 sviluppato proprio dall’Agenzia. Con questo programma speciale, i ricercatori possono descrivere come evolvere il mercato dell'auto per raggiungere obiettivi specifici.

Il primo scenario, che ha il 50 per cento di possibilità di realizzarsi, l’obiettivo prefisso è realizzabile ipotizzando che dal 2030 non verranno vendute automobili con benzina pura o diesel e che dal 2037 anche i veicoli ibridi con motori a combustione interna non saranno più venduti.
L’altro scenario, che ha il 66 per cento di possibilità di realizzazione, prevede lo stop della produzione delle auto ad alimentazione a carburante tradizionale nel 2045 con un innalzamento della soglia prevista della temperatura.

«Entrambi gli scenari – spiega Bent van den Adel - evidenziano la tempestività dell'argomento e la necessità di considerare e implementare tutte le opzioni disponibili il più rapidamente possibile. La flotta di autovetture in Europa si è evoluto, tuttavia, per la maggior parte continua come prima ».

News Correlate
Diesel sul viale del tramonto? » Diesel sul viale del tramonto?
Stop in Francia nel 2040, in Germania nel 2030, in Olanda e forse anche in Italia nel 2025. Ma si tratta solo di progetti o di intenzioni
News Auto motori
Il futuro dei motori Diesel » Il futuro dei motori Diesel
L’evoluzione dei motori Diesel ha un futuro intenso di novità e di nuovi traguardi da raggiungere, arrivando a migliorare tutti i parametri di misurazione
News Auto motori
Fiat: 300 assunzioni alla VM Motori » Fiat: 300 assunzioni alla VM Motori
Le offerte di lavoro del Lingotto: ingegneri, tecnici e operai per la produzione dei propulsori da esportare in Usa
News Auto motori
Daimler e Bosch, joint venture per produrre motori elettrici » Daimler e Bosch, joint venture per produrre motori elettrici
La distribuzione partirà nel 2012, con propulsori destinati alla nuova generazione della Smart for two elettrica
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency