News Auto e Motori
Notizie

Salone di Ginevra: tutte le novità della Ford


di Sergio Pennacchini

La casa americana, unica tra i tre grandi costruttori a stelle e strisce ad aver superato la crisi senza l’aiuto di Obama, affronta il Salone di Ginevra con tante novità

Salone di Ginevra: tutte le novità della Ford
Niente da dire. Possiamo solo fare i complimenti alla Ford, soprattutto alla sua divisione europea. Perché se il colosso americano è l’unico ad aver superato la crisi del 2008 che ha messo letteralmente in ginocchio Chrysler (ora parte del gruppo Fiat) e General Motors senza gli aiuti del governo americano, il merito è soprattutto dei risultati ottenuti dalla sua divisione europea. Non ci stupisce, quindi, che Ford a Ginevra presenti una nutrita serie di novità.

Della Ford Focus parliamo in una news a parte. E’ senza dubbio l’auto più importante per il costruttore americano, ed è stata profondamente rinnovata in ogni suo minimo dettaglio. E tecnologicamente promette di essere l’auto più avanzata della sua categoria. Ma, come detto, ne parliamo più a fondo. Quindi cominciamo questo nostro tour allo stand della Ford dalle due monovolume S-Max e C-Max. La prima è stata rivista nell’estetica, ora più aggressiva grazie al nuovo frontale e ai fari a led posteriori, e nella meccanica, con l’adozione di nuovi motori (davvero notevole il nuovo 2 litri EcoBoost da 203 cavalli) e dell’attesissimo cambio a doppia frizione (che arriverà su tutti i modelli del gruppo) .

La più piccola C-Max invece verrà prodotta in due versioni: oltre alla classica cinque posti ci sarà una edizione Grand C-Max con sette posti e due porte scorrevoli al posto delle tradizionali portiere posteriori con apertura a compasso. Ford_Grand_C-Max.jpg Anche qui nuovi motori (tra cui un EcoBoost da 1.6 litri) e cambio a doppia frizione a richiesta.

Continuiamo con altri due restyling: per la grande monovolume Galaxy, rivista nel frontale, negli interni e nel disegno dei fari posteriori, e per il SUV della Ford, la Kuga. Che ora ha un design ancora più sportivo e interni leggermente rivisti. La chiusura la lasciamo a John Fleming, presidente di Ford Europe: «Il 2010 per noi sarà un anno molto importante, soprattutto in Europa. I risultati ottenuti negli ultimi anni ci hanno portato ad essere il secondo costruttore europeo, e vogliamo continuare a crescere. Per questo stiamo cercando di sfruttare al meglio la nostra strategia Ford ONE (la condivisione di tecnologie e strumenti all’interno del gruppo americano, ndr), per offrire prodotti sempre più di qualità a prezzi sempre più aggressivi».
Fotogallery
Il lusso del Tridente sbarca a Los Angeles per il Salone dedicato alle recenti novità dell’automotive. Le eleganti berline Maserati Ghibli e Quattroporte adottano la potente motorizzazione V6 da 410 CV a trazione posteriore. Spicca il pacchetto per gli interni Zegna Edition, caratterizzato dalle finiture interne 100% in seta, firmate Ermenegildo Zegna ed ora disponibili sia sulla Ghibli sia sulla Quattroporte. Insieme al V8 aspirato, la Maserati GranCabrio Sport e la GranTurismo MC Centennial Edition assicurano un elevato livello di personalizzazione.
Per l’edizione 2014 del Worthertsee Tour, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del tuning, che si celebra in Austria da ben 33 anni, la guest star era indubbiamente la Volkswagen GTI Roadster. L’intrigante supercar, disegnata come virtual car per Gran Turismo 6, il noto videogame per PlayStation®3, si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto: design dal forte impatto visivo abbinato a prestazioni da auto sportiva. La vettura nasce all'interno di una sfida tra i giovani designer di Wolfsburg spinta da Klaus Bischoff, Capo del design Volkswagen. Kazunori Yamauchi, Vice Presidente della Sony Entertainment, inventore del Gran Turismo Series ha scelto insieme a Bischoff il progetto più interessante.

News Correlate
Ford a Ginevra: uno stand ricco di novità » Ford a Ginevra: uno stand ricco di novità
Riflettori puntati sulla nuova Kuga e la Vignale Collection
Lo stand Ford al Salone di Ginevra » Lo stand Ford al Salone di Ginevra
Nel parterre elvetico il marchio americano presenta le inedite Ford EcoSport e la gamma Tourneo, offrendo per la clientela europea una ricca gamma di prodotti
Kuga e B-Max le nuove Ford a Ginevra » Kuga e B-Max le nuove Ford a Ginevra
La Ford Kuga, dopo alcuni anni di carriera, si modernizza. A Ginevra presentata anche la Ford B-Max, monovolume compatta esteticamente innovativa
A Ginevra la Ford B-Max Concept » A Ginevra la Ford B-Max Concept
Il nuovo modello presenta la caratteristica dei portelloni posteriori a scorrimento che lasciano completamente libero l’accesso all’abitacolo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency