News Auto e Motori
Notizie

Lo stand Ford al Salone di Ginevra


di Grazia Dragone

Nel parterre elvetico il marchio americano presenta le inedite Ford EcoSport e la gamma Tourneo, offrendo per la clientela europea una ricca gamma di prodotti

Lo stand Ford al Salone di Ginevra
[ Ginevra ] - Una gamma sempre più ricca di modelli adatti ai bisogni di una clientela sempre più esigente caratterizza la strategia di Ford, che nella vetrina di Ginevra svela le proprie intenzioni, rappresentate da una ricca varietà di prodotti nuovi o completamente rinnovati.

Lo stand elvetico vede la presenza di modelli come il nuovo SUV compatto EcoSport e il Tourneo Courier, due dei 15 nuovi modelli globali che Ford lancerà in Europa entro il 2015. Ad essi si affiancano la nuova Fiesta e la nuova Kuga, recentemente lanciate sul mercato europeo, e i veicoli Tourneo Connect, Transit Connect e Transit.

Progettata per le famiglie e i clienti dinamici, la gamma Tourneo propone veicoli con interni spaziosi, dotati di una massima configurabilità. I motori efficienti garantiscono la migliore economia nei consumi e le tecnologie di bordo includono sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come il Ford SYNC.

In dettaglio, il compatto Tourneo Courier, la cui commercializzazione è prevista a partire dalla metà del 2014, è il veicolo più spazioso della sua categoria, con la migliore dotazione di tecnologie di sicurezza. Con la linea imponente del tetto, i fari affilati e la griglia trapezoidale anteriore, il Tourneo Courier trasmette dinamismo e carattere. Il modello presentato a Ginevra è dotato di ulteriori dettagli estetici, come le cromature sulle griglie anteriori e i cerchi in lega in due tonalità.

L’allestimento offre un pannello strumenti rifinito in pelle, dettagli cromati, illuminazione rossa e inserti in pelle per i sedili. Le doppie porte scorrevoli posteriori garantiscono la migliore accessibilità all’abitacolo della sua categoria, mentre i sedili posteriori reclinabili 60/40 offrono flessibilità e configurabilità dello spazio. Il Tourneo Courier offre il Ford SYNC con Emergency Assistance e AppLink, telecamera posteriore, Ford Easy fuel e limitatore di velocità.

La dotazione di sicurezza comprende airbag laterali per il torace, airbag a tendina, airbag per le ginocchia, e avviso acustico anche per le cinture di sicurezza posteriori. Efficienti motori diesel e benzina con Start&Stop garantiranno i consumi più bassi della categoria. La gamma include due diesel Duratorq 1.5 e 1.6, da 75 e 95 CV, e l’EcoBoost 1.0 benzina da 100 CV.

Insieme al Tourneo Courier debutta anche lo spazioso Tourneo Connect a sette posti, mentre il Tourneo Custom rappresenta la soluzione per chi ha bisogno di ampi spazi.
Il Tourneo Connect si distingue per il design dinamico e moderno. Gli eleganti interni sono stati progettati con attenzione alla qualità. Il vecioo garantisce una straordinaria praticità, grazie alle porte posteriori scorrevoli, alla configurabilità dei sedili, e a una serie di soluzioni intelligenti per lo spazio, come i vani portaoggetti posizionati sopra la testa, per i sedili posteriori.

L’offerta di motori comprende il diesel Duratorq TDCi 1.6 da 75, 95 e 115 CV, e l’EcoBoost 1.0 benzina da 100 CV oltre a un EcoBoost 1.6 benzina con cambio automatico a 6 marce. Il Tourneo Connect è costruito sulla base della piattaforma globale C di Ford, utilizzata anche per la Focus e la Kuga/Escape. Il modello a 5 posti è lungo 4,42 metri, e arriva a 4,82 metri per la versione a 7 posti, con un passo più lungo di 400mm. Entrambe le versioni saranno in vendita in Europa alla fine del 2013.

Il nuovo Tourneo Custom offre spazio per 8/9 persone e i loro bagagli. I nuovi interni sono realizzati con materiali di elevata qualità. Le combinazioni possibili dei sedili sono più di 30.Il modello è disponibile in due versioni, lunghe 4,97 e 5,34 metri. La seconda dispone di più spazio per i bagagli, alle spalle della terza fila di posti.
Entrambe sono dotate di porte posteriori scorrevoli e di vano bagagli con portellone ad apertura completa. Il motore è una versione aggiornata del diesel Duratorq 2.2, che offre potenza, comfort e bassi consumi. E’ disponibile in versioni da 100, 125 e 155 CV, con cambio manuale a sei velocità e Start&Stop.

Infine, troviamo la versione europea del nuovo EcoSport, realizzato sulla base della piattaforma globale B di Ford, che garantisce l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare agli elementi tipici di un SUV, come la flessibilità, lo spazio e la posizione di guida elevata. L’EcoSport affianca la nuova Kuga nell’offerta Ford di SUV per l’Europa, dove presto sarà introdotta anche la prossima generazione dell’Edge, un modello dalle dimensioni più generose molto apprezzato negli USA. Il nuovo EcoSport viene proposto con il motore Ford EcoBoost 1.0, da 125 CV, un motore benzina 1.5 da 110 CV e il diesel 1.5 da 90 CV.

La linea dinamica dell’EcoSport è stata perfezionata per massimizzare l’efficienza. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia e dal cofano che si prolunga verso il tetto, avvolto dai fari angolari.
A bordo è disponibile il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, ed è uno dei primi modelli europei a essere dotato di AppLink, grazie al quale è possibile utilizzare le app di smartphone e tablet, come il servizio di streaming musicale Spotify, tramite comandi vocali. La funzione Emergency Assistance, inoltre, aiuterà le persone a bordo a mettersi in contatto con i servizi di emergenza telefonando automaticamente al 112 e segnalando la posizione del veicolo.
Fotogallery
Ford Mondeo in vetrina al Salone di Ginevra. Tourneo Custom è disponibile in due versioni, lunghe 4,97 e 5,34 metri. La seconda dispone di più spazio per i bagagli, alle spalle della terza fila di posti. Il Tourneo Courier trasmette dinamismo e carattere. Il modello presentato a Ginevra è dotato di ulteriori dettagli estetici, come le cromature sulle griglie anteriori e i cerchi in lega in due tonalità. Progettata per le famiglie e i clienti dinamici, la gamma Tourneo propone veicoli con interni spaziosi, dotati di una massima configurabilità.
Infine, troviamo la versione europea del nuovo EcoSport, realizzato sulla base della piattaforma globale B di Ford, che garantisce l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare agli elementi tipici di un SUV. La linea dinamica dell’EcoSport è stata perfezionata per massimizzare l’efficienza. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia e dal cofano che si prolunga verso il tetto, avvolto dai fari angolari. L’offerta di motori di Tourneo Connect comprende il diesel Duratorq TDCi 1.6 da 75, 95 e 115 CV, e l’EcoBoost 1.0 benzina da 100 CV oltre a un EcoBoost 1.6 benzina con cambio automatico a 6 marce. Lo stand elvetico vede la presenza di modelli come il nuovo SUV EcoSport e il Tourneo Courier. Ad essi si affiancano la nuova Fiesta e la nuova Kuga, e i veicoli Tourneo Connect, Transit Connect e Transit.

News Correlate
Ford a Ginevra: uno stand ricco di novità » Ford a Ginevra: uno stand ricco di novità
Riflettori puntati sulla nuova Kuga e la Vignale Collection
Kuga e B-Max le nuove Ford a Ginevra » Kuga e B-Max le nuove Ford a Ginevra
La Ford Kuga, dopo alcuni anni di carriera, si modernizza. A Ginevra presentata anche la Ford B-Max, monovolume compatta esteticamente innovativa
A Ginevra la Ford B-Max Concept » A Ginevra la Ford B-Max Concept
Il nuovo modello presenta la caratteristica dei portelloni posteriori a scorrimento che lasciano completamente libero l’accesso all’abitacolo
Salone di Ginevra: tutte le novità della Ford » Salone di Ginevra: tutte le novità della Ford
La casa americana, unica tra i tre grandi costruttori a stelle e strisce ad aver superato la crisi senza l’aiuto di Obama, affronta il Salone di Ginevra con tante novità

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency