|
Notizie
Aci e Legambiente: 13 proposte contro il traffico
23/09/2011
di Fabiana Muceli
Si alla mobilità sostenibile, no all´inquinamento. Il documento propone inoltre il bollo auto basato sulle emissioni di CO2
|
Si chiama “La mobilità per tutti nella città di domani” il documento presentato da Aci e Legambiente e che contiene 13 proposte per la riduzione del traffico e a favore della mobilità sostenibile. Redatto di concerto con le associazioni dei cittadini e con le categorie imprenditoriali e commerciali, propone una serie di strategie condivise che Comuni ed Enti locali potrebbero utilizzare per combattere i problemi quotidiani sulle strade italiane.
Un coordinamento nazionale, in sostanza, che metta fine ad iniziative territoriali di cui non si è verificata l'efficacia. Ad esempio, a livello comunale, c'è chi ha investito sulle targhe alterne, sul blocco straordinario della circolazione, sulle domeniche a piedi. Secondo Aci e Legambiente, invece, sarebbe più proficuo un piano della mobilità per il medio e lungo periodo.
Tra i punti presenti nel documento, la priorità agli investimenti per il trasporto pubblico locale, lo sviluppo di parcheggi di scambio, isole pedonali, vie verdi, incentivi economici per l'acquisto di auto con emissioni ridotte o nulle. A tal proposito, viene suggerito anche il bollo auto basato non sulla potenza, ma sulle emissioni di CO2.
Altra proposta è quella della promozione più incisiva dei sistemi di car-sharing e car-pooling, insieme a campagne di formazione per l'utilizzo consapevole e responsabile del mezzo privato nelle strade urbane. Il tutto per migliorare la qualità di vita dei centri urbani, considerando che i dati del 2010 hanno dimostrato la dipendenza dei livelli di smog dagli eventi metereologici, piuttosto che da politiche di riduzione degli stessi.
|
|
| |
|
|