Auto Motori  Home    Formula 1    Maserati Showroom    Speciale Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  Portale Auto e Motori

Tuning

tuning Il tuning consiste nel modificare il proprio mezzo di trasporto (auto, moto, scooter, bicicletta), personalizzandolo in base a propri parametri di estetica e di meccanica. Le variazioni si suddividono in vari livelli a seconda del grado degli interventi.

Il moderno tuning si richiama a pratiche similari già in uso negli anni '60 applicato a vetture quali Hot-Rod, T-bucket e Lowrider. Le trasformazioni sono applicate principalmente alle automobili e riguardano l'aspetto delle carrozzerie. Il colore viene modificato grazie all'ausilio di strumenti noti come aerografi, che permettono di spruzzare le tonalità desiderate. Sulle auto possono essere installati paraurti ribassati o fissate le "minigonne", supporti collocati ai lati dell'auto che ne coprono la fascia bassa laterale.
Le luci esterne possono essere migliorate con l'aggiunta di neon o led.
E' possibile, inoltre, aumentare la luminosità interna con l'aggiunta di lampadine, led o neon.

Modifiche più importanti sono quelle che riguardano l'installazione di pneumatici, spesso di dimensioni maggiori rispetto a quelle per il quale l'auto è stata progettata. E' possibile intervenire anche sulla sovralimentazione del motore, sia nella modalità chimica( utilizzo di protossido d'azoto),che nella modalità meccanica (utilizzo di compressori). Entrambe le pratiche sono comunque illegali.

Esiste un tuning che riguarda le prestazioni dell'impianto audio della vettura, praticati dai cultori del car audio. Vengono adottati amplificatori di maggiore potenza, altoparlanti indirizzati su varie frequenze, una sorgente autoradio di qualità e un crossover, in grado di separare le diverse frequenze.

Attualmente il tuning è un fenomeno in espansione. In Italia è possibile partecipare a numerosi raduni dove si possono mostrare le modifiche realizzate sulla propria auto.
Esistono inoltre esercizi commerciali specializzati nella fornitura di componentistica tuning. In alcuni casi, gli appassionati violano le normative del codice della strada, che impedisce trasformazioni meccaniche che rendano le prestazioni della vettura più performanti.

News Accessori Auto
Michelin: il pneumatico che non ti aspetti » Michelin: il pneumatico che non ti aspetti
Presentato il prototipo airless Uptis, rivoluzione del settore
Panda Connected by Wind: serie connessa » Panda Connected by Wind: serie connessa
La versione speciale nasce dalla partnership tra Fiat e Wind
Aggiornamento Mappe TomTom? Ecco i dispositivi non supportati » Aggiornamento Mappe TomTom? Ecco i dispositivi non supportati
Rendi il tuo viaggio più semplice e confortevole aggiornando i tuoi dispositivi
Guida connessa, arriva Telemaco » Guida connessa, arriva Telemaco
Un sistema, prodotto da STMicroelectronics, che mira a supportare la prossima generazione di servizi
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency