Notizie
Aperta l´autostrada A28 Portogruaro-Conegliano
23/10/2010
di Fabiana Muceli
Inaugurato l´ultimo tratto della Pordenone-Conegliano-Portogruaro. Presenti anche Renzo Tondo e Luca Zaia
|
L'autostrada A28 che collega Pordenone a Conegliano (Treviso) è stata inaugurata questo pomeriggio: hanno partecipato i presidenti delle regioni Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e del Veneto, Luca Zaia. Con loro i rispettivi assessori ai Trapsorti e il presidente di Autovie Venete, Emilio Terpin, affiancato dall'amministratore delegato Dario Melò. Nessun taglio del nastro per l'ultimo tratto del collegamento, perchè rinviato a data da destinarsi, per permettere la partecipazione del presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, e del ministro per le infrastrutture.
L'ordinanza della concessionaria Autovie Venete ha dunque permesso di aprire l'autrostrada A28, accessibile al traffico a partire dalle 15 di quest'oggi. Esistono le condizioni per la transitabilità dell’arteria, ma l'apertura viene definita provvisoria: l'Anas ha già completato le verifiche, è però ancora necessario il collaudo tecnico, seppure considerato l'ultima formalità. Oggi alle 13 invece si è compiuto l'ultimo sopralluogo di di tecnici di Anas e Autovie, assieme ai presidenti di Friuli Venezia Giulia e Veneto, degli assessori regionali ai Trasporti e del presidente di Autovie.
La prima parte dell’arteria, per il tratto che giunge fino a Pordenone, venne inaugurata nel dicembre 1974, mentre alcuni tratti successivi divennero accessibili negli anni ’90. La A28 collega Friuli Venezia Giulia e Veneto ed è considerata un'alternativa essenziale in vista dei lavori per la terza corsia dell’A4 Venezia-Trieste.
|
| |
|
|