Notizie
Fine dei lavori sull´Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria?
25/07/2012
di Maura De Sanctis
Il presidente dell´Anas rassicura i viaggiatori promettendo l´apertura al traffico di altri 48 km
|
Secondo le ultime indiscrezioni sembrerebbe che i lavori sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria stiano finalmente giungendo a termine. Infatti la chiusura degli ultimi cantieri è prevista per il 2013. Sarà poi vero? Tutti si augurano di si, soprattutto i viaggiatori. L’Anas ha difatti comunicato proprio oggi l’apertura di alcuni nuovi tratti dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dopo aver reso praticabili ulteriori 7 km lo scorso 12 luglio.
I tratti autostradali interessati sono quelli tra gli svincoli di Tarsia nord e Tarsia sud, che comprendono la galleria Serra Ospedale ed è un tratto che si protrae per circa 2,5 km. Altro segmento è quello tra le uscite di Campotenese e Morano per una tratta lunga 1 km ed infine un tratto di 2 km comprendenti il nuovo svincolo di Firmo che snoda verso la costa Jonica e la strada statale 106.
L’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci ha dichiarato che nel corso del corrente mese saranno aperti ulteriori tratte per circa 12,6 km e che per il 27 luglio sono previste le aperture di 3 km tra Lagonegro Nord e Lauria Nord, in Basilicata, 2,7 km nel tratto compreso tra gli svincoli di Mileto e di Rosarno ed infine un tratto lungo 2,8 km della galleria La Motta mentre per il 31 luglio verrà aperto il residuo tratto di 4 km tra la galleria Barritteri ed il nuovo svincolo di Bagnara Sant’Elia Melicuccà in provincia di Reggio Calabria.
Quest’estate dunque i viaggiatori dovranno percorrere solo circa 46 km di strada a doppio senso, il che vuol dire la decima parte dell’intera Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Passi da gigante o da lumaca? Agli automobilisti l’ardua sentenza. Ciò che ci rincuora è che per evitare le lunghe code dovute ai cantieri ancora in corso si potrà optare per una partenza evitando i giorni contrassegnati dal bollino rosso e nero. Ma se tutti facessero questa scelta cosa accadrebbe? I più prudenti forse rimanderebbero il viaggio all’anno prossimo quando i lavori saranno ultimati ma a chi invece abbia già deciso di mettersi in viaggio, consigliamo di armarsi di tanta pazienza e …
|
| |
|
|