Portale Auto e Motori
Notizie

Addio Volkswagen Bulli


di

In Brasile la produzione si interromperà a fine 2013. Finisce l´epoca del celebre minibus

Addio Volkswagen Bulli
Nato nel 1950, è stato un vero e proprio simbolo della sua epoca, fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi, dopo oltre sessanta anni di servizio, uscirà dalle scene. Si tratta del famosissimo microbus made in Volkswagen, conosciuto nel mondo con il nome di Volkswagen Bulli (nonostante il suo nome vero sia Volkswagen T2 Kombi).

Secondo quanto riportato da Car and Drive, a fine 2013 dovrebbe interrompersi definitivamente la produzione del celebre ‘pulmino’. La fonte riferisce che ad annunciarlo sia stato lo stesso Thomas Schmall, a capo di Volkswagen Brasile. E’ proprio in Brasile infatti che il piccolo bus viene ancora prodotto, dopo esservi stato ‘esportato’ nel 1957.

Durante i suoi sessantatre anni di glorioso servizio non sono mancati i cambiamenti. Le modifiche non sono state apportante tanto al design, visto che le linee della seconda versione ricordano in tutto e per tutto quelle del primo modello prodotto dalla Volkswagen, quanto alla meccanica. I cambiamenti sono stati necessari proprio per consentirne la produzione fino ad oggi e per adeguare il mezzo alle moderne normative di sicurezza. La principale modifica al modello originale riguarda la motorizzazione: il motore posteriore raffreddato ad aria è stata sostituito, circa cinque anni fa, con un più moderno motore 1,4 raffreddato ad acqua con 80 cavalli di potenza e in grado di raggiungere i 130 chilometri all’ora.

Si chiude pertanto un’epoca ma dalla Volkswagen fanno sapere che il segmento non sarà completamente abbandonato. Presto arriverà un nuovo mezzo che risponderà a tutte le moderne esigenze, non più basato sul concept del ‘Bulli’.

News Correlate
Volkswagen Bulli: arriva la versione digital » Volkswagen Bulli: arriva la versione digital
Nuove dotazioni tecnologiche per il restyling
Il Bulli sarà elettrico » Il Bulli sarà elettrico
La Volkswagen ha presentato a Detroit la vettura che annuncia il ritorno del Bulli, ossia del furgoncino più famoso di sempre
Ultimi 600 Volkswagen Bulli » Ultimi 600 Volkswagen Bulli
Per celebrare il pensionamento del celebre pulmino sarà prodotta in Brasile, in 600 esemplari, una speciale Last Edition
Volkswagen: a Los Angeles molte novità » Volkswagen: a Los Angeles molte novità
Beetle R Concept, la nuova evoluzione della Passat, la Eos e la Up! Lite attirano i riflettori nello stand tedesco

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency