Notizie
Nascar 2013: Danica Patrick, prima donna in pole position
19/02/2013
di Fabiana Muceli
La statunitense conquista la testa della griglia di partenza ed entra nella storia. La gara il 24 febbraio
|
[ Daytona Beach ] -
Danica Patrick entra nella storia dello sport: la pilota statunitense è la prima donna in assoluto a conquistare una pole position nella Nascar, il campionato a ruote coperte più amato negli Usa. Suo il primo tempo nelle qualifiche disputate in Florida, a Daytona Beach, sul circuito Daytona International Speedway.
Alla guida della sua Chevrolet, sotto le insegne del team Stewart-Haas, ha percorso la distanza prevista di due miglia e mezzo fermando il cronometro sui 45 secondi, con la velocità oraria media di 316 Km orari. Danica Patrick batte così la concorrenza maschile e compie una vera e propria impresa, commentandola con queste parole: “Sono cresciuta con la convinzione di diventare il pilota più veloce, non la donna più veloce”.
In seconda e terza posizione i piloti Jeff Gordon (Chevrolet) e Trevor Bayne (Ford). Sempre per il team Stewart-Hass si piazza quarto Ryan Newman e quinto Tony Stewart, ovvero i due che fino alle qualifiche erano i favoriti per il podio. Danica Patrick fa parte della scuderia Andretti da cinque anni e nel 2005 ha corso la celebre gara Indianapolis 500, competizione che ripeterà nel 2009, piazzandosi sul podio in terza posizione (ancora una volta piazzamento più alto mai raggiunto da una donna).
Fino al risultato record di oggi, capace di spazzare via il primato di Janet Guthrie che nel 1977, a Bristol e Talladega, ottenne il nono posto sempre nella Nascar. Danica Patrick alterna alla sua carriera di pilota a quella di modella, ed è recente la sua partecipazione al video musicale Fastest Girl in Town di Miranda Lambert.
|
| |
|
|