Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Kia Niro Hybrid: tutti i dettagli


di

Design distintivo e propulsione ibrida per il suv della gamma Kia

Kia Niro Hybrid: tutti i dettagli
Arriva sulle strade la nuova Kia Niro Hybrid, agile, compatta ma soprattutto rispettosa dell’ambiente grazie al propulsore ibrido di nuova generazione composto dal motore termico 1.6 GDi (Gasoline Direct Injection) ciclo Atkinson, pacco di batterie a ioni di polimeri di litio, motore elettrico da 32 KW e cambio DCT a doppia frizione a sei marce. Il motore termico funziona secondo il ciclo Atkinson, dispone di iniezione diretta, EGR raffreddato, e un rapporto lungo corsa/alesaggio per ottenere il massimo rendimento. Questo efficiente sistema propulsivo ottiene emissioni di CO2 a partire da 88 g/km e il consumo medio certificato di 3,8 litri/100 km.
Personalità senza compromessi e design funzionale sono i tratti distintivi di questo veicolo. Il frontale a naso di tigre, la linea di cintura alta e i profili scolpiti la rendono perfettamente riconoscibile come una vettura della gamma Kia. Lunga 4.355 mm, larga 1.800 mm e alta 1.535 mm, Kia Niro sarà disponibile in sette colorazioni abbinate a cerchi da 18 pollici di serie e da 16 in opzione (eco pack).

L'abitacolo è stato disegnato per accentuare la sensazione di modernità e di spazio, con una plancia ampia definita da linee orizzontali. Le linee che percorrono la plancia separano diverse sezioni con il cruscotto e il display del nuovo sistema di infotainment Kia HMI (Human-Machine Interface). I rivestimenti interni sono in tonalità nero monocolore in tessuto misto pelle.
Le sospensioni anteriori seguono lo schema MacPherson con una geometria che assicura uno sterzo pronto e stabile anche alle alte velocità. Anche al retrotreno lo schema è a ruote indipendenti con doppi bracci inferiori (Multi-link). I vantaggi sono il miglior comfort in tutte le condizioni di marcia e di carico. Una particolare attenzione è stata dedicata alla sensibilità dei freni.

Per migliorare il comfort e la silenziosità, su Kia Niro sono state adottate varie soluzioni per la riduzione di rumori come, ad esempio, i supporti motori asimmetrici che controllano i movimenti del propulsore rispetto alla struttura anteriore, ma anche uno strato insonorizzante sotto il cofano e uno scudo fonoassorbente per controllare la sonorità del motore nei regimi più utilizzati.
Alle alte velocità e Kia Niro utilizza cristalli isolanti e una protezione del tergicristallo per limitare gli effetti della turbolenza sul parabrezza. Tutti i fruscii sono stati minimizzati con la profilatura degli elementi come maniglie, retrovisori e barre al tetto.

Kia Niro è stata progettata con i più alti standard di sicurezza per rispondere ai rigorosi test di sicurezza di tutto il mondo. La struttura è composta da elementi realizzati con acciai ad alta ed altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel). Il 53% della scocca è realizzata in AHSS mentre l'alluminio è utilizzato per il cofano, elementi strutturali posteriori, traversa dello scudo anteriore componenti delle sospensioni e pinze freni. Pannelli stampati a caldo sono utilizzati per rinforzare l'abitacolo nei montanti, nella struttura del tetto e dei passaruota.
L’equipaggiamento include sette airbag e il sistema di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini.
Il VSM (Vehicle Stability Management) è di serie e garantisce la stabilità in frenata e in curva intervenendo sia sull'ESC (Electronic Stability Control) sia sul servosterzo elettrico in caso di perdita di aderenza per mantenere il perfetto controllo della vettura.

News Correlate
Kia Niro Hybrid: tre versioni per il mercato » Kia Niro Hybrid: tre versioni per il mercato
La vettura offre allestimenti diversificati secondo le esigenze della clientela
News Auto motori
Kia Niro Concept: piacerà agli europei? » Kia Niro Concept: piacerà agli europei?
Al Salone di Francoforte esposto un nuovo crossover che si propone come alternativa al segmento B
News Auto motori
Kia Niro Concept, prime indiscrezioni » Kia Niro Concept, prime indiscrezioni
Al Salone di Francoforte Kia Motors svela uno studio di design dalle linee futuristiche e originali
News Auto motori
Al Salone di Francoforte il debutto della nuova Kia Soul » Al Salone di Francoforte il debutto della nuova Kia Soul
Ispirata alla concept Kia Track’ster del 2012, la vettura appare più matura ed evoluta rispetto alla prima generazione
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency