Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli?


di

Suggerimenti utili su come proteggere i tergicristalli e parabrezza

In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli?
L’italia è sotto la morsa di un freddo polare, che si sta spostando da nord a sud. Per chi è costretto a lasciare la vettura all'aperto sotto le intemperie (con neve e ghiaccio), vediamo quali sono i rimedi e gli accorgimenti da prendere per evitare danni alla propria auto e non peggiorare situazioni già compromesse.

• In caso di abbondanti nevicate è preferibile alzare i tergicristalli, perché si possono piegare con il peso ed il ghiaccio. Infatti lasciandoli alzati hanno meno contatto con il gelo e il ghiaccio.
• Se la vostra vettura prevede un sistema veloce per rimuovere le spazzole è preferibile rimuoverle e appoggiarle nel cofano posteriore.
• In alcune vetture moderne come ad esempio le Chevrolet, la Citroen C4 e le ultime generazioni di Volkswagen Golf e Scirocco non è possibile sollevare i tergicristalli anteriori perché sono ostacolati dal cofano dell'auto. In questi casi è preferibile procurarsi due proteggi vetro per tergicristalli, oppure utilizzare della semplice camera d’aria per biciclette ed avvolgere il braccetto porta spazzola con quest’ultime, oppure semplicemente inserire della camera d’aria o tappi di sughero sotto la spazzola per allontanarla dal vetro.
• E importante ricordarsi di montare le spazzole prima di azionarle nuovamente, perché si potrebbe graffiare il parabrezza. Quindi tenete sempre le spazzole a portata di mano. In ogni caso, il consiglio è quello di avvolgere per bene la camera d'aria nel porta spazzole in modo da evitare di raschiare il parabrezza.
• Inoltre per le auto in sosta, nel caso si decida di alzare le spazzole posteriori, bisogna fare attenzione ai passanti, poiché essendo molto sottili potrebbero non essere viste e pertanto essere spezzate con facilità, ciò non tanto per le berline, ma soprattutto per utilitarie o le multi-space con portellone posteriore.

News Correlate
Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità » Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità
Uno studio condotto dall´ Università di Washington manda in tilt il sistema di visione
News Auto motori
Guida connessa, arriva Telemaco » Guida connessa, arriva Telemaco
Un sistema, prodotto da STMicroelectronics, che mira a supportare la prossima generazione di servizi
News Auto motori
Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto » Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto
Vuoi proteggere il parabrezza dal neve e dal ghiaccio? Questo articolo fa proprio per te…
News Auto motori
Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio » Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio
Digital Traffic è il nuovo sistema gratuito che ti aiuta ad evitare il traffico
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency