Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto?


di

Per l´Osservatorio Autopromotec, i costi per le riparazioni superano quelli per l’acquisto di auto nuove

Quanto spendono gli Italiani per la manutenzione della propria auto?
[ Bologna, Emilia Romagna ] - Il fattore crisi economica ha inciso notevolmente sulle abitudini di spesa degli Italiani, soprattutto per quanto riguarda il settore auto, lo dimostrano le stime stilate dall’Osservatorio Autopromotec, che ha evidenziato come i costi per la manutenzione della vettura risultino ampiamente superiori rispetto a quelli di acquisto di auto nuove.

La cifra è di 27,1 miliardi di euro con riferimento all’anno 2014. Mentre, considerando il prezzo medio ponderato calcolato dall’Unrae, nel 2014 per acquistare nuove auto sono stati spesi 26.394 milioni di euro.

La stima di Autopromotec è stata elaborata tenendo conto di un modesto incremento del ricorso alle officine di riparazione degli italiani e del fatto che, secondo l’Istat, i prezzi per la manutenzione nel 2014 siano aumentati dello 0,2%, mentre quelli per le riparazioni sono cresciuti del 2,2%. Torna a vedere il segno positivo il fatturato delle officine, che ha visto un incremento per il 2014 pari all’1,9%, dopo la forte contrazione del 2012 (-10,5%) e il decremento del 2013 (-1,1%).

Analizzando i dati in dettaglio si nota che all’inzio della crisi economica, nel 2008, la spesa riservata all’assistenza era cresciuta, complice anche l’invecchiamento delle vetture circolanti e la diminuzione delle immatricolazioni. Nel 2011, l’aggravamento della situazione economica ha influito sulla tendenza al taglio delle spese, sia sul fronte delle nuove immatricolazioni che al ricorso alle officine per interventi di manutenzione.

Il 2014 sembra rappresentare l’anno della svolta ottimistica per il settore auto, che ha visto la spesa per l’assitenza aumentare dell’1,9%, per due ragioni fondamentali. In primis, il rinvio di ulteriori decisioni in fatto di riparazioni non è più sostenibile e inoltre, sembra migliorato il clima di fiducia generale, orientato verso previsioni ottimistiche di uscita dalla crisi economica.

Il comparto dell’assistenza auto è un settore di grande interesse, come dimostra il fatto che Autopromotec, la rassegna espositiva internazionale specializzata nelle attrezzature e nell’aftermarket automobilistico che si terrà a Bologna dal 20 al 24 maggio, registra il sold out per la presenza di espositori.

News Correlate
Devi fare revisionare l’auto?: ecco cosa dice la legge » Devi fare revisionare l’auto?: ecco cosa dice la legge
Poco più di 13.521.000 italiani nel 2016 hanno fatto revisionare l´auto. Quali le prospettive per il 2017?
News Auto motori
Autopromotec 2015, una edizione da record » Autopromotec 2015, una edizione da record
Autopromotec è la più specializzata rassegna internazionale di attrezzature e di aftermarket automobilistico, e questa è l’edizione dei record
News Auto motori
Autopromotec, la ripresa economica riparte con l’assistenza alle auto » Autopromotec, la ripresa economica riparte con l’assistenza alle auto
Nel 2014 la rete di assistenza agli autoveicoli in Italia ingloba ben 116.948 aziende, con un tasso di crescita pari allo 0,6%
News Auto motori
Revisione auto? Addio ai vecchi timbri » Revisione auto? Addio ai vecchi timbri
Dal 14 luglio, la procedura di revisione sarà online
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency