Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Enel, Endesa e Renault-Nissan: accordo per la mobilità sostenibile


09/04/2010

di Grazia Dragone

Siglato a Parigi un patto per lo sviluppo di infrastrutture e progetti per la diffusione di veicoli elettrici su larga scala


Enel, Endesa e Renault-Nissan: accordo per la mobilità sostenibile Enel è sempre più lanciata verso la mobilità ecosostenibile, che si preannuncia come il nuovo business del futuro, con un grande potenziale di crescita. La grande azienda elettrica italiana ha siglato a Parigi un accordo di collaborazione con alcuni importanti partners internazionali come la Endesa, principale società elettrica iberica, e l’alleanza Renault-Nissan.

Fulvio Conti (amministratore delegato e direttore generale di Enel), Patrick Pélata (direttore generale del Gruppo Renault) e Hideaki Watanabe (direttore generale dello Zero Emission Business dell'alleanza) hanno raggiunto un’intesa finalizzata allo studio della compatibilità tra l'infrastruttura di ricarica Enel e i veicoli elettrici prodotti da Renault e Nissan, l’analisi delle diverse tecnologie di ricarica e dei servizi associati all’infrastruttura di ricarica, lo sviluppo di offerte che integrino prodotti e servizi per la clientela, lo studio del ciclo completo di vita della batteria e la valutazione di progetti pilota da avviare in Italia, Spagna e Sudamerica.

Il progetto intende porre in essere la sostituzione dei tradizionali mezzi di trasporto, dipendenti dai combustibili fossili, con veicoli elettrici che potranno permettere l’abbassamento delle emissioni inquinanti.

Enel persegue da tempo la strada della mobilità ecologica, come testimonia un altro importante progetto siglato nel 2008 con l’azienda tedesca Daimler per la Smart elettrica, che prevede anche lo sviluppo e l'installazione di 400 punti di ricarica nelle città di Milano, Pisa e Roma.
Renault_ZEAnche Renault e Nissan si pongono l’obiettivo di una diffusione di massa della mobilità a zero emissioni, infatti fra il 2011 e il 2012, Renault proporrà sul mercato 4 veicoli elettrici: la TWIZY Z.E., la berlina ZOE Z.E., la berlina familiare FLUENCE Z.E. e il veicolo commerciale KANGOO Z.E. mentre, alla fine del 2010, Nissan lancerà LEAF, il primo veicolo completamente elettrico.

Secondo le dichiarazioni ufficiali di Fulvio Conti la Francia e l'Italia vanno “nella giusta direzione perchè l'energia elettrica è la soluzione per un mondo più ambientalmente compatibile e più sano”. “Lavoreremo con grande impegno insieme a Renault, continua Conti, in Italia, in Spagna e potenzialmente in altri mercati per realizzare un sistema all'avanguardia, che fornisca ai consumatori un veicolo elettrico efficiente, che sfrutti con efficacia l'energia elettrica ”.


News Correlate
Enel e Citroen, accordo per la diffusione delle auto elettriche » Enel e Citroen, accordo per la diffusione delle auto elettriche
Il progetto coinvolgerà la C-Zero, con contratto di noleggio e installazione del punto di ricarica a domicilio

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]