|
Notizie
Irc: Jan Kopecký vince il Rally delle Canarie
02/05/2010
di Fabiana Muceli
Ancora tripletta per la Skoda. Il leader della classifica Hanninen si difende con un secondo posto, terzo Wilks
|
Finalmente Jan Kopecký. Il favorito - secondo i pronostici - per la conquista del titolo di questo IRC 2010, vince la sua prima gara al Rally delle Canarie. Il pilota ceco ha preceduto di 9 secondi il leader del Mondiale Juho Hänninen. Terzo posto per Guy Wilks ed è ancora tripletta per la Skoda, dopo quella storica messa in fila nel Rally d'Argentina. Il finlandese, al termine delle nove speciali, non è riuscito a colmare il seppur minimo distacco rimediato venerdì. A Kopecky è bastato mantenere la testa della gara nelle speciali di Santa Brigida e Aguimes, per poi gestire il vantaggio fino alla fine.
Quarta la Pegueot di Meeke. Il campione IRC del 2009 è stato in testa per quasi tutta la tappa del venerdì, dove però è inciampato in una foratura che lo ha fatto precipitare sesto. Protagonista poi di una bella rimonta con quattro speciali vinte su sei, Meeke è riuscito ad agguantare il quarto posto, superando il compagno di squadra Bruno Magalhães e lo spagnolo Alberto Hevia. Il distacco da Kopecky è stato di quasi un minuto, ma l'iridato ha recuperato 30 secondi nei confronti del leader.
Qualcosa si muove in classifica, con Hanninen che mantiene comunque la testa del IRC grazie ai suoi 32 punti accumulati. Kopecky e Wilks si contendono il secondo posto, 25 punti per entrambi, mentre Meeke riduce i danni e segue con 15 punti. Per quanto riguarda la classifica costruttori, invece, il dominio Skoda sembra per ora indiscusso. La prossima tappa è quella italiana, con l'attesissimo Rally di Sardegna in programma dal 4 al 6 di giugno.
Classifica IRC piloti Juho HANNINEN 32 Jan KOPECKÝ 25 Guy WILKS 25 Kris MEEKE 15 Bruno MAGALHAES 13 Mikko HIRVONEN 10 Nicolas VOUILLOZ 6 Stéphane SARRAZIN 5 Gabriel POZZO 5 Federico VILLAGRA 4
Classifica IRC costruttori ŠKODA 64 PEUGEOT 33 M-SPORT 15 RALLIART 8 SUBARU 5
|
|
| |
|
|