Notizie
WRC: sorpresa Ogier, vince il Rally in Giappone
12/09/2010
di Fabiana Muceli
Il pilota della Citroen ha approfittato del problema tecnico subito da Sollberg, dominatore delle prime due tappe
|
Sebastien Ogier a sorpresa vince il Rally in Giappone, decima tappa del Mondiale Wrc. Il secondo trionfo stagionale per il pilota della Citroen, dopo quello del Portogallo, arriva grazie a un problema tecnico subito da un’altra Citroen, quella di Petter Sollberg, dominatore assoluto delle prime due giornate e che prima della grana alla sua vettura poteva gestire un vantaggio sul francese di 5,4 secondi.
La gara ha così cambiato protagonista, Ogier non si è fatto sfuggire l’occasione e ha tagliato il traguardo per primo, precedendo di 15”7 il norvegese Petter Solberg che ha ridotto al minimo i danni provocati dal guasto tecnico. Terzo il finlandese Jari-Matti Latvala, al volante della sua Ford Focus, davanti alle altre Citroen C4 dello spagnolo Dani Sordo e del francese Sebastien Loeb. Il campione in carica e primo pretendente al titolo 2010 può accontentarsi del quinto posto: rimane saldamente al comando della classifica iridata con 201 punti e ha 43 lunghezze di vantaggio su Ogier, secondo a quota 158. Ogier ha ridotto le misure, è vero, ma Loeb potrebbe riconfermarsi campione e festeggiare il suo settimo titolo mondiale in casa, nella prossima tappa francese in programma dal 30 settembre al 3 ottobre.
Da sottolineare infine l’opaca prestazione di Mikko Hirvonen, addirittura sesto. Così come quella dell'ex ferrarista Kimi Raikkonen, finito fuoristrada con la sua Citroen nella prima Speciale della domenica.
Classifica Piloti WRC S.Loeb 201 S.Ogier 158 J.Latvala 132 P.Sollberg 118 D.Sordo 107 M.Hirvonen 94 M.Wilson 56 H. Solberg 31 F.Villagra 30 K. Raikkonen 21
|
| |
|
|