Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mini Countryman: arriva la versione Dakar


09/12/2010

di Grazia Dragone

La nota vettura made in british parteciperà alla competizione più affascinante in calendario


Mini Countryman: arriva la versione Dakar Le ambizioni della Mini non hanno freni. Dopo i successi che le continua a regalare il mercato, sensibile al fascino da britannica tutto pepe, ecco arrivare anche una versione da competizione.Si tratta della Countryman Dakar 2011, che parteciperà alla sfida più difficile e più famosa tra i rally presenti in calendario.

Il costruttore BMW, proprietario del noto marchio inglese, collaborerà con l'X-Raid Team per affrontare la corsa, che per il terzo anno consecutivo sceglie un tracciato che si snoda tra Argentina e Cile. L’evento partirà il 1 gennaio per terminare il 16. X-Raid Team è la squadra che gestiva le Bmw X3 CC nella Dakar e che fa riferimento a Sven Quandt, appartenente alla famiglia azionista di maggioranza della casa bavarese.

Il modello che sarà impiegato in gara è la Mini Countryman All4, che vestirà i colori della Monster Energy. Per la sua realizzazione sono stati necessari solo 90 giorni di lavoro, da parte del MINI Design team e di Magna Steyr, in collaborazione con X-raid. Il telaio e lo chassis sono stati sviluppati invece da Heggemann Autosport GmbH, mentre il propulsore è quello in dotazione sulla BMW X3CC: un motore 2900 cc biturbodiesel a sei cilindri in linea da 315 cavalli. Il primo test è previsto tra il 13 ed il 14 dicembre in Francia.

“Questo è uno sviluppo importante per i rally cross-country e qualcosa di cui siamo molto eccitati” ha dichiarato Sven Quandt, direttore del Team X-Ride.
“C'è stato un tempo molto breve tra la decisione di andare avanti e il roll out per la prossima Dakar, ma siamo fiduciosi che la nuova Mini All4 Racing sarà subito competitiva”.
Ed ancora: “Rispetto alla BMW X3CC, la Mini sarà caratterizzata da una migliore gestione, visto che la lunghezza totale è più breve e la vettura è anche più bassa. Siamo stati anche in grado di migliorare anche molti altri dettagli minori, come il trasferimento di componenti più piccoli per abbassare il baricentro”.


News Correlate
1^ Tappa a punti della Dakar Victoria – Cordoba » 1^ Tappa a punti della Dakar Victoria – Cordoba
Vince Favia su KMT per la bike e Carlos Sainz per la categoria auto su Volkswagen
E’ partita la Dakar 2010: in festa Buenos Aires » E’ partita la Dakar 2010: in festa Buenos Aires
La più spettacolare e massacrante competizione Rally è partita dalla capitale argentina
Dakar 2011: iniziato il countdown » Dakar 2011: iniziato il countdown
Parte il primo gennaio la leggendaria competizione che si svolgerà in Sudmerica

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]