Nissan GT-R Egoist: la sportiva su misura
10/02/2011
di Grazia Dragone
Impianto Bose personalizzabile, ben 84 combinazioni possibili di colori e prezzo non superiore a 180.000 euro per l´esclusiva vettura nipponica
|
Nissan GT-R si veste di esclusività per accontentare i palati più esigenti declinandosi nella versione Egoist, che nel nome rivela la sua vocazione particolaristica. La nuova creatura del costruttore nipponico offre interni di fattura artigianale declinabili in numerose tonalità, con abbinamenti monocromatici o in contrasto. Anche le dotazioni di bordo assicurano una qualità elevata come dimostrato dalla presenza, ad esempio, dell’impianto audio Bose realizzato su precise indicazioni del cliente.
Analizzando dettagliatamente le nuove caratteristiche della vettura troviamo le novità più esclusive nell’abitacolo, rivestito in pelle pregiata prodotta dalla tedesca Seton, che ricopre ogni angolo degli interni, declinabili in circa 20 combinazioni cromatiche, mentre le impunture sono disponibili in sei varianti a contrasto e la moquette può essere scelta in tinta. Calcolando tutte le possibili opzioni, i clienti potranno disporre di 84 diversi abbinamenti.
Tra i particolari di fattura artigianale spicca lo stemma della versione Egoist dipinto secondo l'antica arte decorativa giapponese Urushi.Le dotazioni includono anche il sopracitato impianto audio realizzato da Bose, composto da 11 diffusori, un amplificatore a commutazione di nuova concezione e un woofer da 9 pollici con base di fissaggio in composito di fibre di carbonio. L'allestimento Egoist adotta poi alcuni dettagli mutuati dal modello Spec-V, come i cerchi in lega forgiata RAYS a sei razze e lo spoiler posteriore in carbonio. Per la colorazione della carrozzeria è possibile scegliere tra un ricco ventaglio di proposte che includono anche la nuova colorazione Ultimate Opal White, realizzata esclusivamente per la versione Egoist.
Nissan GT-R Egoist è stata sviluppata partendo dalla nuova generazione della sportiva GT-R, rivista nel motore, nel telaio e nelle doti aerodinamiche. Sotto il cofano, il potente V6 biturbo da 3,8 litri è stato potenziato per garantire, grazie ai 530 CV, prestazioni più elevate. Sul fronte dell’aerodinamica, la deportanza risulta aumentata del 10%, mentre la maggiore precisione di guida è il frutto di interventi al telaio e agli ammortizzatori. Gli incrementi di potenza generano così tempi record per l’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a poco più di tre secondi, mentre la velocità massima tocca i 315 km/h.
La sportiva del Sol Levante sarà prodotta solo su ordinazione e sarà disponibile da primavera ad un prezzo che, secondo le indicazioni del costruttore, non dovrà superare, in Europa,i 180.000 euro.
|
| |