Notizie
Trofeo Maserati Granturismo: la tappa di Monza a Sbirrazzuoli e Gai
16/05/2011
di Grazia Dragone
Otto appuntamenti, 19 equipaggi per l´evento sportivo con il marchio del Tridente
|
Il campionato monomarca del Tridente riparte da Monza ed è subito adrenalina pura. Dopo la tappa d’esordio sull’asfalto di Imola, l’evento approda sul tracciato brianzolo con la partecipazione dei suoi 19 equipaggi a bordo delle Maserati Granturismo MC Trofeo, più scatenate che mai.
Ad aggiudicarsi la prova mattutina è stato Sbirrazzuoli, vincitore assoluto della tappa di Monza, seguito da David Baldi e dal venezuelano Gaetano Ardagna, mentre al quarto posto troviamo l’elvetica Andrina Gigger, giunta invece terza, dietro Baldi e Ardagna, nella categoria Trofeo.
Caratterizzata dall’asfalto bagnato dalla pioggia notturna, che ha determinato l’ingresso della safety car per i primi tre giri, la gara mattutina ha visto, quindi, il dominio della vettura di Sbirrazzuoli e il ritiro di Gai. Mentre la sfida numero due, in programma nel pomeriggio, si è svolta su pista asciutta e ha permesso a Stefano Gai di recuperare e ottenere una vittoria importante ai fini della classifica generale, che vede, attualmente, in testa il team AF Corse, del duo Cedric-Sbirrazzuoli, davanti a Jolly Blu e Swiss Team di Lorenzo Casè.
Soddisfatto Stefano Gai, che ha detto: “Ho realizzato due pole e una vittoria. Non è affatto male per questo round in cui correvo sulla pista di casa, tra amici e sponsor. Nella prima gara sono stato costretto a ritirarmi dopo un contatto con Lorenzo Casè, mentre nella seconda, molto combattuta, sono rimasto sempre con i primi a lottare. Dopo un altro contatto con Casè ho perso terreno, ma non ho mollato e sono andato a riprendermi prima Ardagna e poi Baldi, per passare primo sotto la bandiera a scacchi”.
Il calendario 2011 prevede otto imperdibili appuntamenti che vedranno impegnate le Maserati Granturismo MC Trofeo, nate da un mix vincente, ottenuto fondendo abilmente le caratteristiche delle vetture GranTurismo MC Concept e GranTurismo S. La sportiva tocca i 488 Cv di potenza e adotta ammortizzatori racing monotaratura, ruote in alluminio Flow-Forming di larga sezione, pneumatici slick/rain, impianto frenante senza ABS, composto da pinze monoblocco, dischi in acciaio e pastiglie specifiche per l’uso in pista.
La prossima tappa è prevista a Budapest, in Ungheria. Si parte il 5 giugno prossimo.
|
| |
|
|