Notizie
Ferrari, gara di Design per le migliori scuole internazionali
14/06/2011
di Fabiana Muceli
Fase finale del Ferrari World Design Contest, concorso indetto dalla Casa di Maranello per i giovani talenti
|
Il Ferrari World Design Contest è giunto ormai alla sua fase finale: la Casa di Maranello, di concerto con il produttore del famoso software Autocad, la società Autodesk, è pronta a selezionare i lavori delle migliori scuole internazionali di design.
Gli allievi di tutto il mondo sono chiamati a progettare la Ferrari del futuro e le idee presentate saranno valutate dai manager in rosso. Alla partenza si contavano 50 istituti in gara, ora ne sono rimasti solo sette. Portabandiera italiani lo IED e lo IAAD di Torino che dovranno vedersela con il Royal College of Arts di Londra, lo IED di Barcellona, il College Hong-ik di Seul, il DSK Supinfocom di Pune (India) e il College for Creative Studies di Detroit.
Nella fase finale gli istituti dovranno lavorare sul progetto di una Ferrari che sia portavoce di materiali e tecnologie del futuro, un concentrato massimo di ultima generazione. La parola d’ordine è hyper: la quattro ruote dovrà infatti essere hyper leggera, hyper veloce, hyper ecologica e hyper tecnologica. Nulla è lasciato al caso, interni ed esterni andranno a combinarsi in una vera auto, di cui andranno descritte le specificità funzionali e tecniche.
Lo scopo del World Design Contest, neppure troppo velato, non è quello di andare alla caccia di nuove idee, bensì di nuovi talenti. Un occhio di riguardo sarà in ogni caso dato ai progetti che rispettino valori quali la riduzione dei consumi e motori alternativi.
|
| |
|
|