Notizie
Parco auto in Italia: il 93,5% delle vetture circolanti non è verde
06/09/2011
di Fabiana Muceli
Le auto ecologiche piacciono poco agli italiani, lo dice l´Osservatorio Metanauto dopo l´analisi sui dati Aci
|
La mobilità ecologica fatica a prendere piede in Italia. Oramai tutte le case automobilistiche lavorano su concept e progetti di vetture a basso impatto ambientale e ad impatto zero ma, saranno i costi ancora troppo elevati delle auto elettriche, saranno le vecchie abitudini o la diffidenza, il trend della circolazione delle auto ecologiche sulle strade italiane è decisamente negativo.
A confermarlo un'analisi presentata dall'Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), basata sullo studio dei dati Aci. Sono 36.651.669 le autovetture circolanti in Italia all'inizio del 2011, di cui il 93,58% è costituito da quattro ruote alimentate a benzina e gasolio. A poco sono seviti incentivi datati 2009, il mercato delle alternative non decolla.
Le vetture a metano rappresentano l'1,80% del parco auto, le gpl il 4,62%, mentre le auto elettriche sono praticamente un'eccezione, con appena il 0,003% di presenze, ovvero 1.279 unità. Molto rumore per nulla? In quest'ultimo caso, certamente incide il fattore prezzo. Il costo delle batterie va lievitare ( e di tanto) il costo d'acquisto delle elettriche.
Mentre per quanto riguarda le auto alimentate a metano, la loro diffusione sembra essere direttamente proporzionale agli incentivi statali. Nel le vetture a metano sulle immatricolazioni raggiungevano il 3,66% del totale. Nel 2009, con l'avvento degli incentivi è salita al 5,92%, mentre nel 2010 è nuovamente calata al 3,34%, per poi precipitare al 1,92% nei primi cinque mesi del 2011.
|
| |
|
|