News Auto e Motori

Ford - Auto Ford Mustang Shelby GT350

Ford Mustang Shelby GT350 Special Edition
Ford Mustang Shelby GT350
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Ford Mustang Shelby GT350


Ford Ford Mustang Shelby GT350 è una riedizione della leggendaria versione del 1965. La nuova gettura è dotata del più potente motore aspirato Ford ed è un’auto ad alte prestazioni. Per sviluppare la nuova GT350, gli ingegneri Ford hanno dedicato la massima attenzioneai dettagli, utilizzando materiali innovativi e adottando nuove tecnologie.

Il nuovo propulsore da 5,2 litri è il primo V8 Ford ad avvalersi di un albero a gomiti con design flat plane, adottato solo da auto destinate alle corse e dalle sportive europee. A differenza di un V8 tradizionale, in cui le bielle sono calettate sull’albero con un’angolatura di 90 gradi, le manovelle dell’albero a gomiti sono opposte le une alle altre e sfasate di 180 gradi.
Il design a 180 gradi modifica l’ordine di accensione dei cilindri, alternandolo tra lebancate riducendo la sovrapposizione delle pressioni dei gas. Il sistema permette una migliore respirazione dei cilindri e più elevati regimi di rotazione del V8.
In tal modo il motore risulta il più potente della gamma Ford grazie agli oltre 500 CV erogati.

Le prestazioni sono esaltate dal cambio manuale ultraleggero e dal differenziale Torsen a slittamento limitato. La GT350 presenta elementi in fibra di carbonio come la barra duomi, una carreggiata anteriore allargata e un assetto ribassato di 2 pollici. Per garantire bilanciamento, compattezza ed equilibrio gli ingegneri hanno rivisto l’impianto frenante implementando dischi anteriori da 394 mm con pinze Brembo a 6 pistoncini, e dischi posteriori da 380 mm, con pinze a 4 pistoncini.

La massima reattività è garantita anche dagli ammortizzatori MagneRide a controllo elettronico continuo. I cerchi da 19 pollici della GT350 sono in alluminio a elevata rigidità e calzano gomme Michelin Pilot Super Sport. Il tetto in alluminio è più basso e curvo rispetto a quello della nuova Mustang di serie, per ridurre il carico aerodinamico. Lo splitter anteriore, più aggressivo e l’ampio diffusore posteriore sono stati riprogettati per offrire la massima tenuta in pista.

Il cofano aerodinamico è dotato di prese d’aria che facilitano il raffreddamento del motore, mentre un piccolo spoiler a palpebra massimizza il controllo del posteriore. La griglia anteriore è leggermente inclinata per favorire l’afflusso d’aria al motore e ai radiatori. Gli interni offrono un nuovo volante piatto flat bottom, mentre i sedili Recaro forniscono il sostegno laterale necessario a percorrere curve strette ad alte velocità.
La Ford Mustang Shelby GT350 sarà inizialmente disponibile solo in Nord America.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]