Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mille Miglia 2012: Mario Monti nel comitato d´onore


04/04/2012

di Fabiana Muceli

La corsa più bella del mondo al via il 17 maggio: il percorso della gara, le tappe, i vip e i personaggi presenti


Mille Miglia 2012: Mario Monti nel comitato d´onore La corsa più bella del mondo, così come la definì Enzo Ferrari, scalda i motori per la nuova ed imminente edizione. E' tutto pronto per la Mille Miglia 2012, al via il 17 maggio: anche per quest'anno la competizione dedicata alle auto d'epoca promette grande spettacolo per appassionati e curiosi. Ed alcune presenze d'eccezione.

Il presidente Mario Monti ha sostenuto la corsa con una lettera inviata al patron Alessandro Casali, definendo la Mille Miglia “bandiera dell'Italia” e simbolo dell'eccellenza del Made in Italy nel mondo. Ma non è tutto. Per la prima volta un premier farà parte del comitato d'onore della Freccia Rossa, insieme al Presidente del Senato Renato Schifani, al Presidente della Camera Gianfranco Fini, al Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e al Ministro del Turismo e dello Sport Piero Gnudi.

Grazie ad un accordo con il Governo italiano, inoltre, 5 vetture Mille Miglia saranno messe a disposizione di regnanti e capi di Stato esteri. Tra gli invitati il primo ministro russo Vladimir Putin, Hassanal Bolkiah, Sultano del Brunei, Abdullah II, Re di Giordania e Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, Principe ereditario di Abu Dhabi.

L'85ma edizione della corsa d'auto d'epoca si snoderà sullo storico percorso Brescia-Roma-Brescia, dal 17 al 20 maggio, attraversando sei regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio) e lo Stato di San Marino. Tra le novità, la tappa di Padova e il ritorno nelle città di Ferrara, Ravenna, e Vicenza, dove la Mille Miglia non passa dal 1988.

Come ogni anno attesi vip e personaggi del mondo dello spettacolo: tra i partecipanti del 2011, (edizione seguita da Automania.it con lo speciale Mille Miglia), Rowan Atkinson, Juan Manuel Fangio, Kaspar Capparoni, Giacomo Agostini e Mika Hakkinen. Ancora sconosciuto il nome della Madrina per questo 2012, così come la lista degli equipaggi.

Tutte le auto rimaste fuori dai 375 posti disponibili, infine, parteciperanno alla riproduzione di un grande logo Freccia Rossa ripreso dall'alto che concorrerà al Guinness World Record.


News Correlate
Mille Miglia: Martina Stella madrina dell´edizione 2012 » Mille Miglia: Martina Stella madrina dell´edizione 2012
Il 17 maggio parte la gara di auto d´epoca, presentata ufficialmente con la conferenza stampa in Campidoglio a Roma
Il presidente della Fiat John Elkann alla Mille Miglia 2012 » Il presidente della Fiat John Elkann alla Mille Miglia 2012
Parteciperà a bordo di una berlinetta sportiva Fiat 8V, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo
Gran Galà della Mille Miglia, edizione 2012 » Gran Galà della Mille Miglia, edizione 2012
Ieri sera si è tenuto al Teatro Grande di Brescia, l’evento che ha inaugurato la Mille Miglia edizione 2012 con ospite d’onore l’artista Massimo Ranieri

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]