Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Roma, sperimentazione Taxi elettrico


15/12/2012

di Fabiana Muceli

Renault Zoe e Toyota Prius Hybrid Plug-in verranno utilizzate per testare la soluzione ambientalista


Roma, sperimentazione Taxi elettrico [ Roma ] - Roma prova a combattere lo smog con la prima sperimentazione del Taxi elettrico. Il piano è proposto dall’Unione dei Radiotaxi d’Italia, attualmente composto da 12 mila associati che percorrono ogni anno 129 milioni di chilometri. La sigla agisce in partnership con Renault e Toyota e avvia una sperimentazione di radiotaxi con vetture a bassa emissione.

Le vetture scelte per testare la soluzione ambientalista sono la Zoe, berlina elettrica della Renault dall'autonomia di 210 chilometri, e la Toyota Prius Hybrid Plug-in. La scelta di puntare sul Taxi elettrico è figlia di una ricerca commissionata alla Interactive Marketing Research che ha rilevato percentuali interessanti: secondo i risultati ottenuti, il 73,6% degli italiani prenderebbe il taxi a basso impatto ambientale più spesso.

Nello specifico, il taxi elettrico piace al 73,6% del campione che si dichiara interessato a utilizzarlo perché pulito (59,5%), silenzioso (43,4%), innovativo (41,8%), economico (33,6%). Per contro, gli italiani si dimostrano preoccupati per la quantità di smog che attanaglia le città della penisola: il 41,3% del campione definisce abbastanza inquinata l’aria della sua città, il 29,7% molto inquinata, il 23,8% accettabile, il 1,2% per niente inquinata.

Dati rilevanti che trovano conferme nelle analisi dell’Agenzia europea per l’ambiente: secondo quanto si legge nell’ultimo rapporto, il 21% della popolazione urbana è esposta a livelli di concentrazione di PM10 superiori ai valori limite fissati dall’Unione europea.


News Correlate
Milano e Volkswagen, ecco il taxi elettrico del futuro » Milano e Volkswagen, ecco il taxi elettrico del futuro
Presentato dal sindaco Moratti e dal capo design della casa tedesca, entrerà in servizio nel 2013

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]