Notizie
Mazda SkyActiv X: la gamma dei motori è sempre più eco
14/08/2017
di Grazia Dragone
Dal 2019 arrivano i motori benzina con accensione a compressione
|
Innovativo e sempre fuori dagli schemi convenzionali, il brand Mazda annuncia una vera rivoluzione nell’ambito dei motori. Infatti, il nuovo motore Mazda SkyActiv-X sarà il primo benzina al mondo che utilizzerà il metodo di accensione a compressione. Inoltre, il costruttore giapponese ha presentato il nuovo piano a lungo termine per lo sviluppo tecnologico fino al 2030: Sustainable Zoom-Zoom 2030, con un approccio orientato all’efficienza e alla riduzione delle emissioni inquinanti.
In dettaglio, lo SkyActiv-X si distingue per il metodo di accensione a compressione (Spark Controlled Compressed Ignition), in cui la miscela combustibile-aria si accende spontaneamente quando è compressa dal pistone. Questo metodo combina i vantaggi dei motori a benzina con quelli dei motori diesel, ottimizzando in tal modo efficienza, potenza e accelerazione.
Quindi, Mazda sarà il primo brand a commercializzare i motori HCCI (Homogenous Charge Compression Ignition), unità a benzina capaci di funzionare a benzina ed autoaccensione, cioè senza candela, modalità tipica dei diesel. I motori HCCI sono in grado di funzionare in tutte e due le modalità a seconda del regime e delle richieste di coppia e potenza.
Mazda, infine, aspira a rendere le vetture sempre più sicure adottando tecnologie in grado di limitare il numero degli incidenti stradali. Tra queste si segnala Mazda Proactive Safety philosophy. Mazda intende anche promuovere la standardizzazione delle funzionalità avanzate di sicurezza i-Activsense, che aiutano i conducenti a riconoscere e a valutare i potenziali pericoli.
|
| |
|
|