Notizie
Targa Florio, vince un team siciliano
07/05/2018
di Giovanni Iozzia
La centoduesima edizione della gara automobilistica più antico del mondo ha visto l´affermazione di Andrea Nucita e Marco Vozzo
|
[ Sicilia ] -
La centoduesima edizione della Targa Florio è stata vinta dai siciliani Andrea Nucita e Marco Vozzo, rispettivamente pilota e navigatore della Hyundai i20 R5 appartenente al Team Phoenix.
La gara automobilistica più antica del mondo era valida quest'anno per il Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche, Campionato Italiano RegolaritaÌ a Media e Campionato Regionale.
Nucita, messinese di Santa Teresa Riva, 29 anni, nella gara in cui ha conquistato anche il suo primo successo assoluto nel campionato italiano, ha ingaggiato un duello all'ultimo respiro con il campione italiano Paolo Andreucci, alla guida di una Peugeot 208 T16, affiancato dal navigatore, e moglie, Anna Andreussi. Al terzo posto si è piazzato Umberto Scandola, con la Skoda Fabia R5, con il navigatore Guido D'Amore.
«Si realizza un sogno– ha detto Andrea Nucita – dal punto di vista storico: la Targa Florio è unica al mondo. Solo il fatto di partecipare è speciale e noi abbiamo vinto! E’ stata una gara molto dura e impegnativa caratterizzata da margini ravvicinati, ma durante le prove eravamo molto soddisfatti, nonostante anche il meteo fosse difficile. Nelle ultime prove l’obiettivo era rimanere molto concentrati stando attenti a non fare errori. Abbiamo tenuto un ritmo più alto possibile».
La premiazione è avvenuta sul traguardo di piazza Duomo a Cefalù. La gara, organizzata dall’Automobile Club di Palermo in collaborazione con Automobile Club d’Italia, è partita da Palermo ed ha visto 131 auto impegnate nella varie categorie; gli equipaggi che partecipavano al Campionato Nazionale erano 15.
|
| |
|
|