|
Notizie
Il Campione Mondiale 2025 è Lando Norris, per la sua prima volta
08/12/2025
di Giulia Morelli
Ad Abu Dhabi però è trionfo Verstappen seguito dalle McLaren
|
[ Yas Marina, Abu Dhabi ] -
Ad Abu Dhabi il trionfo è quello di un Max Verstappen che ha fatto il suo, vincendo anche nell’ultima gara della stagione 2025, ma non è bastato perché i giochi erano per lo più destinati ad un solo nome quello di Lando Norris. Il pilota della McLaren arrivato terzo sul circuito di Yas Marina è riuscito nel suo intento diventare Campione Mondiale per la prima volta alla sua 152 esima gara in carriera.
Tutti gli omaggi vanno però a Verstappen che dopo una corsa perfetta è stato il primissimo rivale di Norris assieme al compagno di squadra Piastri, secondo sul podio. La partenza è stata ottimale per Verstappen un pochino meno incisiva invece per entrambe le McLaren, buono spunto per Leclerc che passa in quarta posizione. Oscar Piastri sfila Norris e si porta in seconda posizione dietro al leader della gara Verstappen, Lando Norris è sotto pressione anche dalla Ferrari di Leclerc.
Primi pit stop per i piloti di testa, Norris e Leclec che rientrano in pista in nona e decima posizione, ritrovandosi in mezzo alla bagarre. Lando Norris inizia il suo recupero superando dapprima Antonelli, poi un doppio sorpasso su Alonso e Lawson, emulato poi dal pilota della Rossa Leclerc. Sosta per Max Verstappen, ed ora al comando c’è Oscar Piastri, seguito poi dal pilota della Red Bull dopo il suo rientro dal pit stop. Norris si prende la posizione su Tsunoda con la forza, completando il sorpasso fuori pista, entrambi i piloti sono sotto investigazione.
Arriva la penalità per Tsunoda di 5” per aver indotto un pilota fuori pista, mentre per Norris nessuna penalità procedendo con normalità così la gara. Oscar Piastri continua ad essere in testa, come unico pilota a non aver eseguito la sosta, rientra solo al 41 esimo giro di 58, e così Verstappen ritorna al comando. Il pilota della Red Bull detta il passo della corsa, seguito da Piastri e Norris, ma Leclerc quarto non sembra mollare. Mancano un paio di giri al termine della gara, quando si sentono le emozioni della vittoria Mondiale per Lando Norris.
Max Verstappen si appresta a tagliare il traguardo da grande vincitore di Abu Dhabi seguito da Oscar Piastri, ma tutti gli occhi sono per lui Lando Norris, che diventa Campione Mondiale per la sua prima volta assieme a tutta la commozione e gratitudine espressa a fine gran premio per il team, famiglia e tifosi. Lo stesso Lando Norris commenta: “Era tanto che non piangevo così, è una sensazione fantastica, voglio ringraziare Piastri e Verstappen, i miei avversari quest'anno. E' stato un piacere ed un onore lottare con loro, ho imparato molto”. Chiuso il 2025 chissà cosa il 2026 ci prospetterà, basta solo seguirlo per il prossimo spettacolo targato Formula 1.
|
|
| |
|
|