|
Notizie
Charles Leclerc dice basta ai Social
07/10/2026
di Catia Scalera
Ho cancellato i social dal telefono, troppe voci sciocche e irrispettose
|
Il mondo della Formula 1 vive spesso pressioni estreme, tensioni in pista e speculazioni mediatiche che vanno al di fuori dei circuiti. A farne le spese, questa volta, è stata la serenità personale di Charles Leclerc, che ha scelto di compiere un gesto drastico per isolarsi dal caos digitale: rimuovere completamente le applicazioni dei social network dal proprio smartphone. Il peso del rumore esterno Durante una fase particolarmente delicata per la scuderia di Maranello, caratterizzata da speculazioni sull'ambiente interno e da un rendimento in pista altalenante, il pilota della Ferrari ha spiegato apertamente i motivi che lo hanno spinto a staccare la spina.
«Ho rimosso i social network dal mio smartphone, quindi non vedo molto di quanto sta accadendo», ha raccontato Leclerc. «Ovviamente si sente la gente parlare, ma questo non è buono per la serenità della squadra. Tutte quelle voci le trovo irrispettose, stupide. Le critiche vanno accettate, ma certe cose no». La difesa del team e la ricerca della concentrazione Oltre a prendere le distanze dai giudizi tossici del web, la scelta del monegasco mira a proteggere la squadra e a rispedire al mittente le indiscrezioni sul futuro del management e del Team Principal Fred Vasseur. Per Charles Leclerc l'obiettivo primario resta uno solo: azzerare le interferenze esterne e concentrarsi unicamente sulla performance al volante e sul maggior rendimento con la monoposto.
Un segnale forte che evidenzia quanto il confine tra il tifo sano e l'intrusione tossica nei confronti degli atleti possa diventare sottile, spingendo persino i volti più amati dello sport a rifugiarsi in un isolamento protettivo per ritrovare il focus sulla pista e una pace interiore che prescinde dal giudizio mediatico.
La Ferrari sta attraversando un periodo complesso, ma gli insegnamenti di Enzo Ferrari ci ricordano quanto il duro lavoro possa portare dei buoni frutti. «Ho visto troppi giovani perdersi dietro alle illusioni; il lavoro è l'unica cosa che non tradisce mai». E Charles Leclerc c’è lo sta dimostrando, con impegno e dedizione. L’augurio è che possa ottenere il meglio dei risultati per la scuderia e anche per la sua serenità personale.
|
|
| |
|
|