Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2023

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Europa
EUR
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Spagna
ESP
GP Canada
CAN
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Singapore
SIN
GP Giappone
JAP
GP Qatar
QAT
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - Bahrain Grand Prix

Il circuito Internazionale del Bahrain è un magnifico complesso costruito nel 2004, che si presenta agli occhi del visitatore come un innaturale elemento tecnologico circondato dal nulla delle sabbie desertiche. L'impianto, realizzato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, ideatore anche del circuito di Sepang in Malesia, è situato a Sakhir, a 30 km dalla capitale Manama e a pochi chilometri dal mare, e si sviluppa per 6,200 km . Il circuito è stato costruito per soddisfare le esigenze degli spettatori: le tribune, che permettono fino a 50.000 posti, offrono una vista eccellente sul tracciato.

Data la sua posizione geografica, la pista presenta due grosse problematiche: il clima caldo e secco, con una temperatura ambiente che raggiunge valori di 30° e la presenza di sabbia, che può rendere l’asfalto scivoloso e abrasivo. Gli organizzatori hanno risolto il problema della sabbia trattando l'area con uno speciale spray adesivo.

Bahrain Grand Prix La pista, molto larga con grandi vie di fuga, presenta un andamento lineare con alcuni spettacolari saliscendi. Il tracciato è caratterizzato da forti accelerazioni e brusche frenate. Una serie di curve medio-veloci, intervallate da due violente staccate, sono raccordate da quattro rettilinei, che per essere affrontati necessitano di un minore carico aerodinamico rispetto a Melbourne o a Sepang. Il minore grip crea però problemi di bilanciamento lungo le sezioni tortuose, dove la guidabilità della macchina è caratterizzata dal sovrasterzo.

I piloti, possono sfruttare per le manovre di sorpasso i rettilinei ed in particolare il lungo rettifilo dei box che misura circa un km di lunghezza. Una delle curve più critiche è la n.1, dove le monoposto arrivano a una violenta staccata passando dalla velocità massima alla prima marcia. Altri punti caldi sono le velocissime curve 5-6-7 e le curve finali.

E’una pista stop-and-go, abbastanza veloce e poco monotona, simile a quella di Montreal, dove gli impianti frenanti sono sottoposti a grandi sollecitazioni.

Il GP del Bahrain si rivela molto impegnativo per i piloti sotto l'aspetto fisico, chiamati a compiere i 49 giri di pista, per una lunghezza totale di 308 km, con 23 curve, più i rettilinei,secondo le modifiche effettuate durante il 2009, tra le difficili condizioni ambientali del deserto.
News Formula 1 e Rally
Trionfo di Sainz, gara straordinaria, davanti a Norris » Trionfo di Sainz, gara straordinaria, davanti a Norris
Nel Gran Premio di Singapore terzo gradino del podio per Hamilton, Leclerc quarto
Nel Gran Premio d’Italia doppietta della Red Bull, vittoria di Verstappen » Nel Gran Premio d’Italia doppietta della Red Bull, vittoria di Verstappen
Secondo posto per Perez, seguito da Sainz terzo
Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen
Podio per Alonso e Gasly, male la Ferrari, fuori Leclerc
Doppietta Red Bull, in Belgio trionfo di Max Verstappen » Doppietta Red Bull, in Belgio trionfo di Max Verstappen
Secondo posto per Sergio Perez, seguito da Charles Leclerc

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]