Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2023

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Europa
EUR
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Spagna
ESP
GP Canada
CAN
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Singapore
SIN
GP Giappone
JAP
GP Qatar
QAT
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - F1 Malesia circuito di Sepang

Il GP di Malesia, che si corre sul circuito di Sepang, a pochi chilometri dalla capitale Kuala Lumpur, è da dieci anni uno dei tracciati più impegnativi per i piloti e le monoposto. Il circuito e' stato costruito nel 1999 su progetto dell'architetto tedesco Tilke ed è utilizzato per le competizioni sportive di Formula 1, MotoGP e A1 Grand Prix.

Lungo 5.540 metri e percorribile in senso orario, il tracciato si caratterizza per le curve molto pronunciate e due lunghi rettilinei uniti da un tornante lento, che dovrebbero favorire le manovre di sorpasso. I giri da percorrere sono 56 per una lunghezza totale di 310,408 km. Le curve sono 15, 10 a destra e 5 a sinistra.

F1 Malesia Sepang Il circuito mette a dura prova le gomme ed esige un’aerodinamica impeccabile. Ulteriore fattore da non sottovalutare è rappresentato dalla condizione climatiche: gran caldo, con temperature superiori a quaranta gradi, e tasso di umidità elevato, insieme al rischio pioggia, che può determinare violentissimi temporali, soprattutto in piena stagione monsonica.

Subito dopo la partenza si affronta una curva molto stretta a destra che conduce alla chicane Pangkor Laut. Si scende poi in un curvone a sinistra dove si soffre il sottosterzo. Il lungo rettilineo dopo il kenyir lake permette la prima buona occasione per i sorpassi. Poi si frena alla chicane: qui la velocità è poco sotto i 90 km/h. Quasi cieca la penultima curva: la Sunway Lagoon con un’elevata forza g. L'ultima curva è da seconda marcia. Infine, una grande accelerazione sotto la Pagoda roof permette di scorgere la linea del traguardo.
News Formula 1 e Rally
Trionfo di Sainz, gara straordinaria, davanti a Norris » Trionfo di Sainz, gara straordinaria, davanti a Norris
Nel Gran Premio di Singapore terzo gradino del podio per Hamilton, Leclerc quarto
Nel Gran Premio d’Italia doppietta della Red Bull, vittoria di Verstappen » Nel Gran Premio d’Italia doppietta della Red Bull, vittoria di Verstappen
Secondo posto per Perez, seguito da Sainz terzo
Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen
Podio per Alonso e Gasly, male la Ferrari, fuori Leclerc
Doppietta Red Bull, in Belgio trionfo di Max Verstappen » Doppietta Red Bull, in Belgio trionfo di Max Verstappen
Secondo posto per Sergio Perez, seguito da Charles Leclerc

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]