Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2024

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Giappone
JAP
GP Cina
CHN
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Canada
CAN
GP Spagna
ESP
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Arzebaigian
AZE
GP Singapore
SIN
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP Qatar
QAT
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - GP d'Australia a Melbourne

Il GP d’Australia si snoda sul circuito cittadino di Albert Park a Melbourne, costruito nell’incantevole cornice di uno dei più bei parchi naturalistici australiani. Il tracciato è piuttosto veloce e privo di pericolose insidie, anche se ritenuto un percorso atipico per la presenza di un asfalto irregolare e fortemente abrasivo.

La pista offre un susseguirsi di curve, con un solo grande rettilineo, l’unico punto in cui si può tentare la manovra di sorpasso e alla fine del quale la velocità di punta si aggira intorno ai 300 km/h. Importante il gioco dei freni: i piloti sono chiamati ad un alternarsi di frenate e accelerazioni, che mettono a dura prova sia le gomme che l'impianto frenante. I chilometri da percorrere sono. 5,3 in 58 giri, per un totale di 307,57 km e un’ora e 35 minuti di gara circa.

GP Australia La pista è costellata di numerose curve, undici in totale. Nell’ordine: Jones, Brabham, Whiteford, Lauda , Marina, Clark, Waite, Hill, Ascari, Stewart e Prost. In particolare, le curve Ascari e Stewart, a causa delle violente frenate, facilitano i fuoripista. La curva 3 è la prima di una sequenza di tre curve chiuse che devono essere affrontate con attenzione, mentre l'ultima delle tre, la Whiteford, ha determinato diversi problemi a vari piloti.

Per raggiungere la Lauda, una lunga curva a forma d'arco, bisogna passare dalla quarta alla sesta fino ad arrivare alla Clark, curva chiusa da affrontare in seconda a 100 km/h. Poi c'è la Waite, a destra, che deve essere attraversata in quinta a 200 km/h. Si passa poi in sesta verso la Ascari, virando prima sulla destra nella Hill. La Ascari è una curva sulla destra, da percorrere in terza, che conduce alla Stewart, che a sua volta porta alla Senna. Infine, troviamo la Prost , curva a sinistra da percorrere in terza a 150 Km/h, che riporta le vetture sul rettilineo principale.
News Formula 1 e Rally
Nel Gp del Giappone trionfo Verstappen » Nel Gp del Giappone trionfo Verstappen
Podio per Sergio Perez e Carlos Sainz
Doppietta Rossa nel GP d´Australia, trionfo di Sainz » Doppietta Rossa nel GP d´Australia, trionfo di Sainz
Secondo Leclerc con l´altra Ferrari seguito da Norris, out Verstappen
Nel Gran Premio Arabia Saudita doppietta Red Bull » Nel Gran Premio Arabia Saudita doppietta Red Bull
Vittoria di Max Verstappen seguito da Sergio Perez e la Ferrari di Leclerc, fenomeno Bearman
Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain » Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain
Doppietta Red Bull, Perez seguito da Sainz

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]