Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix

Automania.it
Calendario circuiti Formula 1 - 2022

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP USA
USA
GP Spagna
ESP
GP Monaco
MON
GP Europa
EUR
GP Canada
CAN
GP Gran Bretagna
GBR
GP Austria
AUS
GP Francia
FRA
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Singapore
SIN
GP Giappone
JAP
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - GP Canada nel circuito di Montreal

Intitolato al compianto Gilles Villeneuve, il circuito di Montreal è collocato sull'isola artificiale di Notre Dame costruita per le Olimpiadi del 1976 sull'estuario del fiume San Lorenzo ed è composto da una parte permanente e da un’altra formata da strade urbane.
A partire dal 1978 qui viene ospitato il Gran Premio del Canada di Formula 1, insieme alle competizioni Champ Car e NASCAR. La pista, nell’arco della sua trentennale storia, ha visto poche modifiche proponendo un fascino che è rimasto inalterato nel tempo, nonostante la sua pericolosità. Da ricordare l’incidente di Olivier Panis, nel quale il pilota si fratturò entrambe le gambe.

Attualmente il tracciato, lungo 4,361 km, non presenta curvoni veloci, ma una serie di S inframmezzate da tratti rettilinei e considerata per tali caratteristiche una pista stop and go, che impone ai freni un forte stress oltre a richiedere una dose extra di carburante. La sua principale caratteristica è quella di alternare lunghe e brusche accelerate a violenti frenate, intervallate da curve molto veloci. Il carico aerodinamico utilizzato è medio basso, in modo da sfruttare al meglio i lunghi rettilinei e le accelerazioni. Le sospensioni si tengono più dure all’anteriore per dare agilità nei veloci cambi di direzione mentre, essendo più morbide la posteriore, la macchina avrà frenate più stabili. Settanta i giri totali da percorrere per una distanza complessiva di 305.270 km.

GP Canada Il tracciato originale prevedeva i box sistemati nel tratto successivo al tornantino, una serie di veloci cambi di direzione, un allungo verso l'attuale zona dei box ed una serie di varianti che portavano all'altra curva lenta, all'estremo opposto del tracciato.

La pista venne modificata nel 1987, in seguito ad uno stop deciso per ragioni economiche. Gli organizzatori rinnovarono il tracciato spostando i box ed il rettifilo di partenza in prossimità della curva lenta opposta al tornantino. Nel 1994 il tratto veloce dopo il tornantino vide l’introduzione di una chicane provvisoria. Ulteriori modifiche sono state apportate in quel tratto negli anni successivi.
News Formula 1 e Rally
Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen » Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen
Secondo e terzo sul podio rispettivamente Charles Leclerc e Sergio Perez
Doppietta Mercedes con George Russel alla sua prima vittoria » Doppietta Mercedes con George Russel alla sua prima vittoria
Secondo Lewis Hamilton seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz
GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico » GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico
Secondo Lewis Hamilton e terzo Sergio Perez. Ferrari 5° e 6° posto
Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori » Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]