Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Calendario circuiti Formula 1 - 2024

GP Bahrain
BAH
GP ASU
ASU
GP Australia
AUS
GP Giappone
JAP
GP Cina
CHN
GP USA
USA
GP Emilia Romagna Imola
ITA
GP Monaco
MON
GP Canada
CAN
GP Spagna
ESP
GP Austria
AUS
GP Gran Bretagna
GBR
GP Ungheria
HUN
GP Belgio
BEL
GP Olanda
OLA
GP Italia Monza
ITA
GP Arzebaigian
AZE
GP Singapore
SIN
GP USA
USA
GP Messico
MEX
GP Brasile
BRA
GP USA
USA
GP Qatar
QAT
GP EAU
EAU

Circuiti F1 - GP Canada nel circuito di Montreal

Intitolato al compianto Gilles Villeneuve, il circuito di Montreal è collocato sull'isola artificiale di Notre Dame costruita per le Olimpiadi del 1976 sull'estuario del fiume San Lorenzo ed è composto da una parte permanente e da un’altra formata da strade urbane.
A partire dal 1978 qui viene ospitato il Gran Premio del Canada di Formula 1, insieme alle competizioni Champ Car e NASCAR. La pista, nell’arco della sua trentennale storia, ha visto poche modifiche proponendo un fascino che è rimasto inalterato nel tempo, nonostante la sua pericolosità. Da ricordare l’incidente di Olivier Panis, nel quale il pilota si fratturò entrambe le gambe.

Attualmente il tracciato, lungo 4,361 km, non presenta curvoni veloci, ma una serie di S inframmezzate da tratti rettilinei e considerata per tali caratteristiche una pista stop and go, che impone ai freni un forte stress oltre a richiedere una dose extra di carburante. La sua principale caratteristica è quella di alternare lunghe e brusche accelerate a violenti frenate, intervallate da curve molto veloci. Il carico aerodinamico utilizzato è medio basso, in modo da sfruttare al meglio i lunghi rettilinei e le accelerazioni. Le sospensioni si tengono più dure all’anteriore per dare agilità nei veloci cambi di direzione mentre, essendo più morbide la posteriore, la macchina avrà frenate più stabili. Settanta i giri totali da percorrere per una distanza complessiva di 305.270 km.

GP Canada Il tracciato originale prevedeva i box sistemati nel tratto successivo al tornantino, una serie di veloci cambi di direzione, un allungo verso l'attuale zona dei box ed una serie di varianti che portavano all'altra curva lenta, all'estremo opposto del tracciato.

La pista venne modificata nel 1987, in seguito ad uno stop deciso per ragioni economiche. Gli organizzatori rinnovarono il tracciato spostando i box ed il rettifilo di partenza in prossimità della curva lenta opposta al tornantino. Nel 1994 il tratto veloce dopo il tornantino vide l’introduzione di una chicane provvisoria. Ulteriori modifiche sono state apportate in quel tratto negli anni successivi.
News Formula 1 e Rally
Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell » Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell
Secondo posto per Hamilton, terzo gradino del podio per la Ferrari di Sainz
Trionfo di Verstappen in Brasile dopo una bella rimonta » Trionfo di Verstappen in Brasile dopo una bella rimonta
Sorpresa Alpine: seconda e terza posizione con Ocon e Gasly
Nel Gran Premio del Messico trionfo spettacolare di Carlos Sainz » Nel Gran Premio del Messico trionfo spettacolare di Carlos Sainz
Festa Ferrari con Leclerc terzo, secondo Norris
Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc » Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc
Secondo gradino del podio per Carlos Sainz seguito da Max Verstappen

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]