Notizie
E’ tutto pronto per l’Expo 2015
26/04/2010
di Chiara Solitario
Oggi a Milano è stato presentato il Masterplan. A maggio ci sarà l’accordo su terreni
|
Oggi Milano si è resa protagonista, l’Expo 2015 infatti, ha preso forma e le parole hanno lasciato spazio alle immagini. Il Masterplan è stata progettato sotto il nome Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, disegnato da giovani laureati, naturalmente con il supporto d architetti di fama nazionale e internazionale, come Stefano Boeri e Ricky Burdett, il sito vede trasformarsi un’isola circondata da acqua e progettata appositamente intorno a due assi perpendicolari.
Diciamo che il progetto è stato molto strategico, per mettere in evidenza soprattutto il nostro paese. Infatti, sull’asse principale ci saranno i lotti assegnati a tutti i paesi partecipanti, mentre il punto di unione dei due assi, costituirà di conseguenza il punto più importante, dove l’Italia e il mondo simbolicamente si incontreranno. In più Palazzo Italia, sarà altrettanto un punto di incontro importante, dove verranno svolti i più grandi convegni e l’anfiteatro, anche lui punto di ritrovo fondamentale, potrà ospitare fino a 8 mila persone. Una cosa anche molto curiosa arriva dal mondo dei motori, perché all’interno del progetto è previsto anche uno spazio, dedicato alle vetture d’epoca e prototipi. Un’idea questa geniale, per attirare l’attenzione dei più curiosi e soprattutto degli amanti delle quattro ruote, che tra l’altro sono davvero tanti!
Insomma tutto è stato curato al meglio, in ogni minimo dettaglio, per rendere questo momento davvero indimenticabile e perfetto. Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e il Sindaco, Letizia Moratti, sono molto fiduciosi nella buona riuscita del progetto ed affermano con fierezza di trovarsi davanti ad un’opera pubblica di grande rilievo. Un progetto che dunque entra nel vivo, perché il Masterplan prevede anche il restauro della Cascina Triulza, esempio molto particolare per l’architettura rurale, ma anche l'Expo Village, circa 160 edifici che ospiteranno i direttori e i commissari generali di sezione dei Paesi partecipanti.
La notizia relativa dll'Expo Milano 2015 è arrivata poco prima dell'apertura ufficiale dell'Expo Shanghai 2010 che si terrà a partire dal primo maggio 2010 fino al 31 di Ottobre 2010 dove l'italia sarà ben rappresentata anche nel mondo dei motori con la presenza della Ferrari 599 HY-KERS.
|
| |
|
|