Notizie
Volvo Concept Universe: a Shanghai il nuovo concetto di auto
19/04/2011
di Grazia Dragone
Il costruttore svedese anticipa la nuova ammiraglia della Casa, mix vincente di stile e tecnologia
|
Vetrina quasi obbligata quella di Shangai per gli svedesi di Goteborg, recentemente entrati nell’orbita del costruttore cinese Geely. Per la nordica Volvo il salone asiatico rappresenta un’importante e imperdibile occasione per rilanciarsi sul mercato dopo un periodo difficile, per il superamento del quale è stato necessario cedere alle lusinghe dell’Oriente.
Volvo Universe incarna un nuovo concetto di automobile, anticipando l’auto di lusso che verrà attraverso la fusione di elementi vecchi e nuovi. La concept offre soluzioni tecnologiche di ultima generazione e una cura estrema per i dettagli, come dimostrano le finiture realizzate con materiali d’alta gamma, che la rendono appetibile al pari di vetture come Audi A8, Bmw Serie 5, Mercedes Classe S e Infiniti M, solo per citarne alcune.
Basata sulla struttura SPA (Scalable Platform Architecture), una piattaforma che in futuro verrà utilizzata per i modelli di fascia media, l’ammiraglia svedese è lunga più di 5 metri. Universe sfoggia linea slanciate e massicce. Il frontale risulta imponente e caratterizzato da una calandra centrale solcata da innovative cromature concentriche. La fiancata appare molto fluida e sportiva, anche grazie alla presenza di maniglie nascoste, che rendono il profilo più netto.
Gli interni sono da prima della classe. Spazi generosi per quattro persone e soluzioni hi-tech si fondono in un ambiente lussuoso ed elegante, dominato da rivestimenti in pelle e finiture in materiali pregiati. Gli occupanti dispongono di sedili singoli sagomati e di vari schermi LCD, che permettono la gestione delle funzionalità.
Durante la presentazione del prototipo, il presidente e CEO di Volvo Car Corporation, Stefan Jacoby, ha dichiarato che: “La Volvo Concept Universe offre al mondo un'anteprima di ciò che la gente si deve aspettare dalla nostra prossima ammiraglia di segmento premium”. Ed ancora: “La strategia a lungo termine della Volvo Car Corporation è quello di essere un vero Gruppo globale e di successo, con prodotti progettati attorno alle esigenze e allo stile di vita dei nostri clienti”.
|
| |
|
|