Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volvo Concept Universe: a Shanghai il nuovo concetto di auto


19/04/2011

di Grazia Dragone

Il costruttore svedese anticipa la nuova ammiraglia della Casa, mix vincente di stile e tecnologia


Volvo Concept Universe: a Shanghai il nuovo concetto di auto Vetrina quasi obbligata quella di Shangai per gli svedesi di Goteborg, recentemente entrati nell’orbita del costruttore cinese Geely. Per la nordica Volvo il salone asiatico rappresenta un’importante e imperdibile occasione per rilanciarsi sul mercato dopo un periodo difficile, per il superamento del quale è stato necessario cedere alle lusinghe dell’Oriente.

Volvo Universe incarna un nuovo concetto di automobile, anticipando l’auto di lusso che verrà attraverso la fusione di elementi vecchi e nuovi. La concept offre soluzioni tecnologiche di ultima generazione e una cura estrema per i dettagli, come dimostrano le finiture realizzate con materiali d’alta gamma, che la rendono appetibile al pari di vetture come Audi A8, Bmw Serie 5, Mercedes Classe S e Infiniti M, solo per citarne alcune.

Basata sulla struttura SPA (Scalable Platform Architecture), una piattaforma che in futuro verrà utilizzata per i modelli di fascia media, l’ammiraglia svedese è lunga più di 5 metri. Universe sfoggia linea slanciate e massicce. Il frontale risulta imponente e caratterizzato da una calandra centrale solcata da innovative cromature concentriche. La fiancata appare molto fluida e sportiva, anche grazie alla presenza di maniglie nascoste, che rendono il profilo più netto.

Gli interni sono da prima della classe. Spazi generosi per quattro persone e soluzioni hi-tech si fondono in un ambiente lussuoso ed elegante, dominato da rivestimenti in pelle e finiture in materiali pregiati. Gli occupanti dispongono di sedili singoli sagomati e di vari schermi LCD, che permettono la gestione delle funzionalità.

Durante la presentazione del prototipo, il presidente e CEO di Volvo Car Corporation, Stefan Jacoby, ha dichiarato che: “La Volvo Concept Universe offre al mondo un'anteprima di ciò che la gente si deve aspettare dalla nostra prossima ammiraglia di segmento premium”.
Ed ancora: “La strategia a lungo termine della Volvo Car Corporation è quello di essere un vero Gruppo globale e di successo, con prodotti progettati attorno alle esigenze e allo stile di vita dei nostri clienti”.


News Correlate
La spedizione intercontinentale dei veicoli automatici all´Expo di Shanghai » La spedizione intercontinentale dei veicoli automatici all´Expo di Shanghai
Le ricerche del laboratorio italiano VisLab aprono la strada alle vetture intelligenti
Apre ufficialmente il World Expo Shanghai 2010 » Apre ufficialmente il World Expo Shanghai 2010
L´Esposizione Universale di Shanghai preannuncia circa 70 milioni di visitatori
E’ tutto pronto per l’Expo 2015 » E’ tutto pronto per l’Expo 2015
Oggi a Milano è stato presentato il Masterplan. A maggio ci sarà l’accordo su terreni
Expo Shanghai 2010: l´Italia dei motori al salone universale » Expo Shanghai 2010: l´Italia dei motori al salone universale
Fiat e Ferrari mostrano al mondo l´avanguardia del tricolore. Presenti anche le auto del futuro e le grandi marche mondiali

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]