Notizie
Treni ad Alta … Tecnologia!
19/11/2010
di Francesco Lopuzzo
I nuovi treni ad alta velocità saranno dotati di connettività e migliorie alla rete telefonica, fornite da tutti i gestori
|
A seguito di un accordo tra Trenitalia e Telecom Italia e a fronte di un investimento di 50 milioni di euro, dal prossimo 12 dicembre i treni ad alta velocità saranno dotati di un sistema di connessione che consentirà ai passeggeri un più rapido e funzionale utilizzo dei dispositivi per la navigazione su internet. Innanzitutto nei vagoni dei treni AV sarà disponibile hotspot WiFi che, tra l’altro, nel primo mese sarà praticamente gratuito: costerà solamente 1 cent. Il costo verrà poi addebitato sulla carta di credito del passeggero, al fine da permettere l’identificazione che il decreto Pisanu prevede.
La Home Page che si aprirà a tutti gli utenti del servizio conterrà le informazioni di viaggio che solitamente vengono fornite a bordo del treno. Ma non ci si ferma alla sola connettività: Telecom Italia offre anche altri contenuti, come quelli del portale Cubovision. La connessione disponibile, anche se non particolarmente rapida, è sufficiente a permettere l’accesso alla propria casella di posta elettronica o la lettura dei giornali online. Ad oggi però sono solamente tre i treni che hanno le risorse server e video necessarie a consentire ai viaggiatori di poter vedere online contenuti multimediali.
Altra novità riguarda l'incremento della capacità di ricezione telefonica. A tale scopo è stata potenziata la rete UMTS ed è stata potenziata la trasmissione del segnale 3G attraverso l'istallazione di 74 ulteriori nodi lungo i quasi 1000 km della rete Alta Velocità, soprattutto nelle 82 gallerie, dotate di oltre 200 antenne e di 600 punti radio. I servizi, previsti per l'intera flotta ferroviaria AV, sono attualmente messi a disposizione solo sui treni Freccia Rossa, mentre per i Freccia Argento è tutto rinviato al mese di settembre 2011. Oltre che da Telecom, Trenitalia ha reso noto che tali servizi saranno forniti negli stessi modi anche da Wind e da Vodafone.
|
| |
|
|