Notizie
Citroen C4 Picasso 2013, prime immagini ufficiali
02/04/2013
di Fabiana Muceli
Informazioni, dati tecnici e foto della nuova versione della multispazio, sul mercato italiano a giugno
|
La Citroen diffonde le prime immagini ufficiali della nuova C4 Picasso 2013, versione rivisitata della multispazio, accompagnate da informazioni e dettagli tecnici della vettura attesa sul mercato italiano il prossimo giugno. Inedite le soluzioni stilistiche, a cominciare dal nuovo il frontale con la grande griglia tra le due sottilissime luci a LED, collocate su grandi fari. Nella parte posteriore, l'effetto 3D è dato dalle luci posteriori, anch'esse a LED.
Rispetto alla versione precedente, si riducono invece le dimensioni: la nuova Citroen C4 Picasso misura 4,43m in lunghezza, 1,83m in larghezza e 1,61m in altezza, ma dispone di un passo più lungo di 55 mm. Si tratta del debutto ufficiale della nuova piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2), che verrà utilizzata per tutti i modelli di segmento C. Soluzione che favorisce lo spazio per i passeggeri, ma anche per il portabagagli che raggiunge i 537 litri (630 litri con i sedili della fila posteriore spinti in avanti).
Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, la nuova C4 Picasso è dotata di due schermi: un touchscreen da sette pollici per il controllo dell'aria condizionata, del navigatore e dell'infotainment; a cui si aggiunge uno schermo da 12 pollici ad alta definizione con informazioni di guida e istruzioni sat-nav. Si aggiungono il portellone posteriore elettrico, la telecamera per la retromarcia con visualizzazione a 360 gradi, sistema di monitoraggio del punto cieco, avviso di uscita involontaria dalla corsia e sistema cruise control adattivo.
Infine le motorizzazioni. Il top di gamma è il 1.6 e-HDi 90 Airdream da 92 CV che, se abbinato al cambio a sei marce automatico, riduce notevolmente emissioni e consumi (3,8 litri/ 100 km). Il e-HDi 115 (114 CV) offre emissioni di 104g/km e percorre fino a 30 km con un litro di carburante. Tra i propulsori anche le due unità a benzina VTi da 120 CV e THP da 156 CV.
|
| |
|
|