Citroen DS3 Cabrio in arrivo sul mercato ad aprile
30/01/2013
di Fabiana Muceli
La gamma di successo si arricchisce con la versione scoperta. Dettagli, caratteristiche e listino prezzi
La gamma Citroen DS3 si arricchisce con la variante cabrio, mantenendo intatto lo stile e aggiungendo un pizzico di glamour. Si differenzia dalla versione standard per i vistosi fanali a led con effetto tridimensionale, i finestrini laterali dal taglio sportivo e la capote in tela che si apre automaticamente in 16 secondi, fino ad una velocità di 120 km/h. Il meccanismo elettrico è gestibile da un tasto accanto al retrovisore interno e consente di aprire totalmente o solo in parte il tetto.
Quest'ultimo è disponibile in tre versioni, nero, blu e in livrea che riproduce il monogramma DS. Citroen è riuscita a garantire la rigidità della struttura e a limitare l'aumento di peso in appena 25 kg. Per quanto riguarda il fronte personalizzazione, anche la DS3 Cabrio permette numerose possibilità: 7 colori esterni, 8 rivestimenti interni (a cui si aggiunge l'inedita pelle blu), 6 differenti decorazioni e 7 tipi di cerchi in lega.
Le motorizzazioni della Citroen DS3 Cabrio saranno invece quattro: i benzina 1.2 a 3 cilindri da 82 CV, il 1.6 VTi da 120 CV aspirato, il potente THP turbo da 156 CV ed il diesel e-Hdi 1.6 da 92 CV con cambio robotizzato a 6 rapporti e start&stop. Il listino prezzi partirà da 18.950 Euro, circa 2.500 Euro in più della versione a tetto chiuso. Sul mercato dal prossimo aprile, la Cabrio andrà a contribuire al successo della gamma che in Europa è riuscita a superare le vendite di marchi come Alfa Romeo, Lancia, Jaguar, Infiniti e Cadillac.
Dal 2012, sono state ben 300 mila le DS distribuite con la DS3 a fare da padrona (200 mila unità). Seguono DS4 con 65 mila e DS5, che in meno di un anno ha già totalizzato 35 mila esemplari. Con un occhio di riguardo ai mercati cinesi e statunitensi, dove la Citroen ha trovato un terreno decisamente fertile.