Notizie
Citroen al Salone di Parigi 2012
18/09/2012
di Fabiana Muceli
Esordio alla kermesse francese per la Citroen C3 Picasso, la Citroen DS3 Cabrio e la Citroen DS3 Electrum
|
La Citroen si prepara al Salone di Parigi 2012 con due nuovi modelli: la Citroen C3 Picasso e la Citroen DS3 Electrum, versione elettrica della compatta di segmento B. Per quanto riguarda la prima vettura, si tratta di poche modifiche estetiche ed alcuni aggiornamenti stilistici, come il muso dotato di nuovo paraurti e luci diurne a LED. Introduzione anche di due nuovi colori ( Blu Inchiostro e Bianco Perlato) a cui abbinare la selleria in pelle Claudia Mistral.
Per gli interni, verrà introdotto il nuovo sistema di navigazione satellitare eMyWay con prese USB, AUX e kit Bluetooth. In dotazione, infine, gli specchietti elettrici, i fari antinebbia e la console sul soffitto con luci ambientali a LED. L’arrivo della nuova C3 Picasso è previsto per l’inizio del 2013.
Attesa anche per la versione cabriolet della DS3, dotata di una capote in tela con comando elettrico per l’apertura e la chiusura. La vettura, sul mercato da due anni, è equipaggiata con motori benzina e diesel da 1.4 a 1.6 litri.Per quanto riguarda invece il prototipo della DS3 Electrum, si tratta di una versione al 100% elettrica e ad emissioni zero. Nessuna anticipazione sullo stile e il design, ma indiscrezioni parlano di scelte innovative seppur in linea con la filosofia della DS3 standard. L'elettrica avrà un'autonomia massima di 120 km e verrà dotata di due motorini elettrici da 65 kW posizionati sull’assale anteriore.
La batteria agli ioni di litio avrà una capienza da 17.5 kWh, ricaricabile all'80% nel giro di 30 minuti circa. Questo è quanto ci è dato sapere sulla concept Citroen che al momento non ha diffuso altri dettagli tecnici della variante a zero emissioni. Bisognerà dunque attendere il Salone di Parigi per conoscere le potenzialità e i dettagli del nuovo prototipo elettrico.
|
| |
|
|