Auto Motori  Home    Formula 1     Motor Valley     Eicma 2021     Museo Ferrari     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nuova Volkswagen Golf Variant, dinamica e versatile


28/06/2013

di Grazia Dragone

Tre allestimenti e prezzi a partire da 19.500 euro per la nuova generazione della vettura tedesca

Nuova Volkswagen Golf Variant, dinamica e versatile La nuova Volkswagen Golf Variant si ripresenta sulla scena automobilistica in una veste rinnovata, che mira ad assicurare qualità importanti come dinamismo e versatilità, insieme ad un look distintivo e proporzioni studiate.

Interamente rivisitata, la vettura di Wolfsburg si basa sulla Golf VII, traendo il massimo beneficio dall’impiego della piattaforma modulare trasversale MQB, che si traduce in minor peso (fino a 105 kg in meno), package ottimizzato (100 litri in più di capienza), proporzioni più accurate, nuovi sistemi comfort e di sicurezza, nuovi motori benzina e Diesel più efficienti e nuove soluzioni di assetto.

Particolarmente agile, la vettura è la prima Golf Variant a essere equipaggiata di serie del differenziale a bloccaggio elettronico trasversale ottimizzato XDS+, che perfeziona il comportamento di marcia in curva. Inoltre, per la prima volta la nuova Variant può essere ordinata con la regolazione adattiva dell’assetto DCC comprendente la selezione del profilo di guida.
La gamma delle motorizzazioni si avvale di sette motori turbo a iniezione diretta. Sulla nuova Golf Variant vengono montati in ogni classe di potenza motori benzina TSI e Turbodiesel TDI di nuovo sviluppo. Tutte le unità sono dotate di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia. I cambi manuali possono essere a 5 o 6 rapporti. Disponibile per alcuni TSI e TDI anche la trasmissione DSG a 6 o 7 rapporti. Inoltre, ci saranno due versioni della Golf Variant TDI con trazione integrale 4Motion.

In dettaglio, i nuovi motori benzina TSI erogano rispettivamente 85, 105, 122 e 140 CV di potenza, e sono tutti particolarmente efficienti. Ad esempio il TSI 1.2 BlueMotion Technology 105 CV garantisce consumi pari a 5 l/100 km ed è in grado di raggiungere i 193 km/h. Anche il TSI 122 CV consuma solo 5,3 l/100 km (5,1 l/100 km in abbinamento al DSG).
Per quanto riguarda i diesel, invece, la Golf Variant propone unità TDI efficienti, con potenze di 105, 110 e 150 CV. Il consumo medio dei TDI 105 e 110 CV con cambio manuale è di 3,9 l/100 km, mentre il TDI 150 CV consuma 4,2 l/100 km.

La nuova Golf Variant non dimentica la versatilità tra le sue caratterizzazioni. Grazie al volume di carico incrementato da 505 a 605 litri, anche con cinque persone a bordo il bagagliaio risulta capiente, arrivando fino a 1.620 litri. Tra le dotazioni si segnala una copertura del vano bagagli con dispositivo automatico di avvolgimento a due stadi, e di nuova concezione è lo sbloccaggio meccanico a distanza dello schienale dei sedili posteriori.

La Golf Variant viene offerta in tre allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline.
La entry level Trendline comprende sette airbag, specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, indicatore della temperaturaesterna, funzione ECO-Tipps nel display multifunzione, controllo elettronico della stabilizzazione, sedile del guidatore regolabile in altezza, alzacristalli elettrici, climatizzatore, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold, XDS+, indicatore della pressione degli pneumatici, schienale dei sedili posteriori abbattibile e sdoppiabile in modo asimmetrico nonché luci diurne.

L’allestimento intermedio Comfortline offre in più: cruise control, nuovo impianto radio Composition Colour comprensivo di interfaccia per schede SD, lettore CD MP3 e 8 altoparlanti, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.
Il top della gamma Highline propone, infine: sedili sportivi anteriori, inserti decorativi con design Piano Black Mesh, cornici cromate dei comandi per gli alzacristalli, luci di lettura a LED, climatizzatore automatico, volante multifunzione, fendinebbia comprensivi di luci di svolta con cornice cromata, gruppi ottici posteriori in colore rosso scuro.

La nuova Golf Variant è attesa sul mercato a partire da ottobre 2013, mentre la prevendita è già iniziata.
Per quanto riguarda il mercato italiano la vettura sarà offerta nelle motorizzazioni a benzina 1.2 TSI 105 CV BMT manuale 6m; 1.4 TSI 122 CV BMT manuale 6m / DSG 7m e 1.4 TSI 140 CV BMT manuale 6m / DSG 7m. Per i diesel il catalogo include le motorizzazioni 1.6 TDI 90 CV BMT manuale 5m; 1.6 TDI 105 CV BMT manuale 5m / DSG 7m; 1.6 TDI 110 CV BMT manuale 5m / DSG 7m; 2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6m / DSG 6m.

Previsto l’arrivo, in seguito, anche di una versione con alimentazione a metano 1.4 TGI 110 CV BM manuale 6m /DSG 7m per novembre 2013. I prezzi di listino partono da 19.500 euro per la entry level 1.2 TSI 105 CV BMT Trendline.
Fotogallery
Interamente rivisitata, la vettura di Wolfsburg si basa sulla Golf VII, traendo il massimo beneficio dall’impiego della piattaforma modulare trasversale MQB. La gamma delle motorizzazioni si avvale di sette motori turbo a iniezione diretta. Grazie al volume di carico incrementato da 505 a 605 litri, anche con cinque persone a bordo il bagagliaio risulta capiente, arrivando fino a 1.620 litri. La Golf Variant viene offerta in tre allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline.
Il top della gamma Highline propone, infine: sedili sportivi anteriori, inserti decorativi con design Piano Black Mesh, cornici cromate dei comandi per gli alzacristalli, luci di lettura a LED. La nuova Golf Variant è attesa sul mercato a partire da ottobre 2013, mentre la prevendita è già iniziata. Previsto l’arrivo, in seguito, anche di una versione con alimentazione a metano 1.4 TGI 110 CV BM manuale 6m /DSG 7m per novembre 2013. I prezzi di listino partono da 19.500 euro per la entry level 1.2 TSI 105 CV BMT Trendline.

News Correlate
Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione » Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione
La versione speciale arriverà presto negli showroom
Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita » Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita
La vettura è la più venduta della gamma di Wolfsburg
Volkswagen: arriva la Golf MY2017 » Volkswagen: arriva la Golf MY2017
Tutte le versioni della gamma presentano un rinnovato design e nuove dotazioni tecnologiche
Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show » Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show
Versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, la vettura è alimentata da idrogeno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]