Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

BMW 3.0 CSL Hommage, tocco di classe a Villa d´Este


di

Tributo alla storica coupè degli anni Settanta, la sportiva bavarese incanta il parterre dell´evento dedicato alle auto d´epoca

BMW 3.0 CSL Hommage, tocco di classe a Villa d´Este
[ Villa d´Este, Cernobbio ] -

Speciale Villa d'Este 2015

Si è concluso domenica 24 maggio uno degli eventi più attesi per i tanti appassionati nel mondo esclusivo delle auto storiche, il noto Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che anche in questa edizione ci ha regalato vetture dallo straordinario fascino, che ha attraversato indenne anche molti decenni, e vetture dal carattere più moderno e innovativo, che anticipano la visione futura dell’atomotive.
Stiamo parlando della nuova BMW 3.0 CSL Hommage, concept-tributo ad una vettura iconica del marchio bavarese, l’omonima coupè degli anni Settanta.

“Le nostre auto Hommage dimostrano non soltanto quanto siamo orgogliosi del nostro passato, ma anche quanto importante può essere il passato per determinare il nostro futuro,” ha spiegato Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design.
Ed ancora :“La BMW 3.0 CSL Hommage rappresenta un riconoscimento delle conquisteingegneristiche realizzate dalla BMW 3.0 CSL con il suo design leggero e le sueprestazioni. Con una costruzione leggera intelligente e con materiali moderni, la 3.0 CSL Hommage porta quello stesso carattere nel 21° secolo, mostrandolo in una nuova ed eccitante forma.”

In dettaglio la sigla CSL sta per Coupé Sport Leichtbau (coupé, sport, costruzione leggera). Infatti, con il suo cofano motore, il portellone e gli spoiler posteriori in alluminio, i finestrini in plexiglass e l’equipaggiamento minimal, la storica BMW 3.0 CSL risultava particolarmente leggera e quindi altamente performante in pista. Il materiale scelto negli anni Settanta fu l’alluminio, oggi è il CFRP (plastica rinforzata con fibre di carbonio) che offre un altrettanto valido rapporto ottimale peso/robustezza.

La BMW 3.0 CSL Hommage offre una carrozzeria allungata, bilanciata dai caratteristici deflettori, dai potenti passaruota e dagli ampi spoiler su tetto e coda. Questi elementi aerodinamici sono essenziali per un flusso ottimale dell’aria sulle fiancate del veicolo. Il grande spoiler posteriore aumenta l’effetto suolo sull’assale posteriore, migliorando la trasmissione a terra della potenza.

I sistemi Air Curtain e Air Breather garantiscono la ventilazione delle arcate delle ruote. Tutte queste peculiarità tipicamente sportive risultano ulteriormente esaltate dalla vivace tonalità Golf Yellow.
Un dettaglio particolare della BMW 3.0 CSL Hommage si trova nella linea del tetto, suddivisa in tre parti e che evoca la sezione superiore della BMW 3.0 CSL.

La coda risulta larga e muscolosa, con superfici generose che generano una grande presenza su strada. Ridotti all’essenziale, gli interni della BMW 3.0 CSL Hommage presentano un design leggero e carattere sportivo, ma elegante. Tutti gli elementi risultano funzionali. Anche l’infotainment è realizzato secondo un concetto minimalista. Ulteriori dotazioni sportive comprendono i sedili avvolgenti con cuciture di alta qualità, una cintura di sicurezza a sei punti e dispositivi di sicurezza anodizzati di color rosso come gli ugelli dell’estintore, l’estintore stesso ed i due interruttori sulla console centrale per lo spegnimento d’emergenza del motore e del meccanismo dell’estintore.Nella parte posteriore del veicolo ci sono due caschi integrati nel tunnel della trasmissione.
Fotogallery
La BMW 3.0 CSL Hommage è una concept-tributo ad una vettura iconica del marchio bavarese, l’omonima coupè degli anni Settanta.
In dettaglio la sigla CSL sta per Coupé Sport Leichtbau (coupé, sport, costruzione leggera).
La BMW 3.0 CSL Hommage offre una carrozzeria allungata, bilanciata dai caratteristici deflettori, dai potenti passaruota e dagli ampi spoiler su tetto e coda.
Il grande spoiler posteriore aumenta l’effetto suolo sull’assale posteriore, migliorando la trasmissione a terra della potenza.
Tutte queste peculiarità tipicamente sportive risultano ulteriormente esaltate dalla vivace tonalità Golf Yellow.
I sistemi Air Curtain e Air Breather garantiscono la ventilazione delle arcate delle ruote.
Un dettaglio particolare della BMW 3.0 CSL Hommage si trova nella linea del tetto, suddivisa in tre parti e che evoca la sezione superiore della BMW 3.0 CSL.
La coda risulta larga e muscolosa, con superfici generose che generano una grande presenza su strada.

News Correlate
Concorso Villa d´ Este: Alfa Romeo vince nella categoria Prototipi » Concorso Villa d´ Este: Alfa Romeo vince nella categoria Prototipi
La vettura Alfa Romeo Giulietta Prototipo del ´57 si è aggiudicata il titolo di Best of Show
News Auto motori
Concorso d´Eleganza Villa d´Este: spazio alle due ruote » Concorso d´Eleganza Villa d´Este: spazio alle due ruote
Best in class della sua categoria è la Grindlay-Peerless 100 del 1929
News Auto motori
Maserati A6 GCS: trionfo a Villa d´Este » Maserati A6 GCS: trionfo a Villa d´Este
Proveniente dalla collezione Destriero del Principato di Monaco, la vettura ha incantato il parterre di Cernobbio
News Auto motori
Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2016: trionfa una Lancia Astura Serie II » Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2016: trionfa una Lancia Astura Serie II
La vettura fu modificata dalla carrozzeria Castagna su richiesta di Vittorio Mussolini
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency