Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Hyundai Ioniq: a Ginevra debutta la nuova vettura elettrica


di

Ioniq consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche

Hyundai Ioniq: a Ginevra debutta la nuova vettura elettrica
[ Ginevra ] -

Speciale Ginevra Motor Show 2016

Al Salone di Ginevra 2016, Hyundai Motor presenta la gamma della nuova Hyundai Ioniq, composta da IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e IONIQ Plug-in. IONIQ rappresenta la prima auto di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche.

La nuova Ioniq rappresenta una pietra miliare della strategia eco-sostenibile di Hyundai, si tratta di un’auto unica nel proprio genere, che punta ad ampliare la sua fetta di mercato sia in Italia che in Europa.
Jochen Sengpiehl, Vice Presidente Marketing di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “IONIQ rappresenta un passo fondamentale per il nostro marchio in Europa. Abbiamo inteso realizzare un nuovo, originale prodotto in tema di e-mobility (mobilità elettrica): un’auto senza compromessi in tema di design, piacere di guida e nuove funzioni di connettività, rendendola accessibile a tutti”.

Sia la IONIQ ibrida che la IONIQ Plug-in adottano il nuovo propulsore Kappa, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%) ed è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore sviluppato per abbinarsi alla propulsione ibrida, collegato ad un cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT), fluido.

Il motore elettrico della IONIQ in versione ibrida eroga 43,5 CV con una coppia massima di 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio da 1,56 kWh. In combinazione con il motore 1.6 GDI, la IONIQ ibrida eroga una potenza massima di 103,6 kW (141 CV) e fino a 265 Nm di coppia massima. Per chi sceglie l’opzione IONIQ plug-in saranno disponibili ulteriori 50 km di guida 100% elettrica, sostenuti dalla batteria di 8,9 kWh con polimeri agli ioni di litio.

La versione elettrica assicura una marcia silenziosa, full electric mediante una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, per un’autonomia stimata di oltre 250 km.

A bordo troviamo dispositivi studiati per massimizzare la connettività come Android Auto, Apple Car Play, servizi Tom Tom Live e ricarica wireless del proprio smartphone. L’esperienza di guida digitale è assicurata dal quadro strumenti da 7 pollici TFT.

In tema di sicurezza attiva, ogni IONIQ presenta un pacchetto avanguardia, fra cui spiccano l’AEB (Frenata Autonoma d'Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell’angolo cieco (BSD), la vista posteriore (Rear Cross Traffic Alert) oltre al cruise control adattivo.
Il design della nuova IONIQ vanta un Cx (coefficiente aerodinamico) di 0,24 che la pone ai vertici della categoria, grazie ad una filante linea aerodinamica caratterizzata da superfici morbide ed eleganti.
Fotogallery
Hyundai Ioniq rappresenta la prima auto di serie al mondo che consente di scegliere fra tre differenti motori elettrici
Hyundai Ioniq con motore elettrico della IONIQ in versione ibrida eroga 43,5 CV con una coppia max di 170 Nm
Hyundai Ioniq vettura ibrida che la IONIQ Plug-in adottano il nuovo propulsore Kappa, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta
Al Ginevra Moto Show 2016, la Hyundai Motor presenta la gamma della nuova Hyundai Ioniq

News Correlate
Genesis G90: la svolta premium di Hyundai » Genesis G90: la svolta premium di Hyundai
Dotazioni high tech e motori potenti per la nuova ammiraglia della gamma coreana
News Auto motori
Nuova Hyundai Tucson, prime indiscrezioni » Nuova Hyundai Tucson, prime indiscrezioni
La vettura sarà presentata in anteprima al prossimo Salone di Ginevra
News Auto motori
Le novità Hyundai al Salone di Ginevra: Genesis, Intrado e PassoCorto » Le novità Hyundai al Salone di Ginevra: Genesis, Intrado e PassoCorto
Il brand sudcoreano svela in anteprima le novità future della gamma
News Auto motori
Hyundai i-oniq, la concept che guarda al futuro » Hyundai i-oniq, la concept che guarda al futuro
Il brand coreano presenta al Salone di Ginevra una hatchback range extender, debuttando in un nuovo segmento
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]


3Wcom Web Agency