Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere


di

La seconda generazione della sportiva sarà commercializzata a partire dall´autunno

Audi R8 Spyder V10: dinamismo e carattere
Seconda generazione per la sportiva di Ingolstadt Audi R8 Spyder V10, leggera, performante e dal look spigoloso e filante. Tra le novità si notano il single frame modellato, con la griglia a nido d’ape più larga e ribassata. Ai suoi lati si trovano ampie prese d’aria con segmenti verticali, unite ai fari a LED cuneiformi, disponibili su richiesta con tecnologia laser Audi. Nella parte posteriore, i gruppi ottici a LED rossi si distinguono per la loro forma sottile. La deportanza è assicurata da un grande diffusore, ai cui lati si trovano i terminali di scarico trapezoidali.
La vettura adotta una capote in tessuto leggera che confluisce in due pinne che mettono in tensione il tessuto e si armonizzano con il tipico design della R8 V10.
Il sistema di azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Il lunotto fuoriesce e rientra tramite azionamento elettrico. Se tutti i cristalli sono sollevati, il vento scorre sopra la Audi R8 Spyder V10 senza generare turbolenze.

Il robusto telaio è costituito dall’Audi Space Frame (ASF) di nuovo sviluppo con struttura multimateriale in alluminio e carbonio. Le parti in alluminio rappresentano il 79,6% del peso. La propulsione si affida al motore centrale con iniezione duale, un propulsore aspirato da 5.2 litri che eroga fino a 540 CV di potenza a 7.800 giri e 540 Nm di coppia a 6.500 giri. Straordinarie le prestazioni: scatto da 0 a 100 km/ in 3,6 secondi e velocità massima pari a 318 km/h. Non mancano le tecnologie dedicate all’efficienza della vettura come il sistema cylinder on demand (COD) che disattiva una bancata cilindri quando il carico del motore è di livello medio-basso. Inoltre, quando la vettura è ferma, il motore V10 viene disattivato dal sistema Start&Stop. In abbinamento al motore è disponibile il cambio S tronic a sette rapporti con comando elettrico (by wire).

La regolazione intelligente della trazione quattro è integrata nel sistema Audi drive select, che offre quattro modalità di funzionamento. A bordo troviamo i sedili sportivi R8 ribassati con appoggiatesta integrati oppure a richiesta i sedili a guscio R8. I comandi vengono eseguiti tramite il volante sportivo in pelle R8 di serie, che dispone dei tasti multifunzione per telefono, navigazione, media e sistema di comando vocale, di due grandi satelliti di comando utilizzabili per l’avviamento e lo spegnimento del motore e per l’impostazione del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. L’Audi virtual cockpit digitale da 12,3 pollici presenta le informazioni con una raffinata grafica 3D.

Di serie la nuova Audi R8 Spyder V10 è equipaggiata con il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch.
Una novità a bordo è l’Audi smartphone interface, che visualizza determinati contenuti dello smartphone direttamente nell’Audi virtual cockpit. I clienti possono configurare secondo il proprio gusto sia gli interni che gli esterni in modo illimitato, potendo scegliere tra numerosi rivestimenti, inserti decorativi e colori.
I listelli sottoporta possono essere personalizzati con scritte e loghi. La prevendita è iniziata nel luglio 2016 a partire da un prezzo di partenza pari a 184.400 euro. Le prime consegne della Audi R8 Spyder V10 avverranno in autunno.
Fotogallery
Audi R8 Spyder V10 appartiene al segmento F premium delle vetture sportive
Audi R8 Spyder V10 si presenta come una vera supersportiva intuitiva e futuristica dal design elegante in grado di esprimere un dinamismo open air benchmark nel segmento
Audi R8 Spyder V10 giunta alla II generazione per la sportiva di Ingolstadt
Audi R8 Spyder V10 super sportiva leggera, performante e dal look filante

News Correlate
Audi R8, sportività senza limiti » Audi R8, sportività senza limiti
Grazie ad un motore centrale potente e ad alti regimi di rotazione, la R8 è la punta di diamante sportiva del marchio Audi
News Auto motori
Audi R8 LMX, serie limitata con fari laser » Audi R8 LMX, serie limitata con fari laser
Dotazioni esclusive e tecnologicamente avanzate caratterizzano la sportiva di punta della gamma dei quattro anelli
News Auto motori
Audi R8 e R8 Spyder, sportività al top » Audi R8 e R8 Spyder, sportività al top
Attesa sulle strade a partire dalla fine del 2012, la sportiva di Ingolstadt è declinata in due varianti di carrozzeria, coupé e spyder, e tre motorizzazioni
News Auto motori
Audi R8 my2013, nuove immagini ufficiali » Audi R8 my2013, nuove immagini ufficiali
La casa dei quattro anelli anticipa la presentazione della vettura di punta, attesa al prossimo Salone di Parigi
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]


3Wcom Web Agency