Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Dakar 2017: partita l’odissea


di

La prima vittoria và alle bike con De Soultrait su Yamaha, per le auto trionfa il Principe del Qatar Nasser su Toyota

Dakar 2017: partita l’odissea
[ Asunción, Paraguay - Resistencia, Argentina ] -

Speciale Dakar 2017

E’ partita la Dakar 2017 con la prima tappa introduttiva che collega Asunción in Paraguay per concludersi in terra Argentina a Resistencia, dopo un percorso di 454 km, con una sezione cronometrata di soli 39 km in territorio paraguaiano. La prima tappa è stata accolta da una folla immensa. All’evento era presente anche il Presidente della la Repubblica del Paraguay, Horacio Cartes. Il Paraguay è la 29^ nazione ad accogliere la Dakar.

Bike
La 39^ edizione della Dakar ha visto tronfare nella categoria delle Bike il francese Xavier De Soultrait su moto Yamaha WR 450 F Rally, alla sua quarta Dakar, con il tempo di 28:20’’, affiancato dallo spagnolo Juan Pedrero Garcia su moto Sherco Tvs RTR 450 distanziato di soli 2 secondi. Terza posizione per la Honda CRF 450 Rally del biker Usa Ricky Brabec, a seguire altre due bikes Honda, quelle del francese Michael Metge (nella foto in alto) e del portoghese Paulo Goncalves.

Il campione della passata edizione Toby Price su KTM che ha aperto la gara è giunto 17° con un ritardo dal leader di 1:25’’, mentre gl’italiani Alessandro Botturi su Yamaha e Jacopo Cerutti su Husqvarna hanno concluso la prima tappa rispettivamente al 13° e 21° posto.

Cars
Per le auto ad aggiudicarsi la prima vittoria è stato il principe del Qatar, Nasser Al-Attiyah su pick-up Toyota Hilux, già campione della Dakar 2011 su Volkswagen e nel 2015 su Mini. Nasser ha percorso la sezione cronometrata con il tempo di 25:41’’. Secondo il pick-up Ford Ranger guidato dallo spagnolo Xavier Pons a 29 secondi, terza l’altra Toyota del duo spagnolo Roma - Haro Bravo a 29 secondi dal vincitore. In quarta posizione troviamo il veterano Carlos Sainz su Peugeot 3008 Dakar, seguito da sudafricano Giniel De Villiers a bordo di una Toyota Hilux, rispettivamente a 33 e 41 secondi da Nasser. Stephane Peterhansel, campione della passata edizione partito per prima in categoria, è invece giunto in 12^ posizione con un ritardo 1:34’’.

Quads
Per la categoria dei Quads, 37 i mezzi che si sono presentati al via. La prima tappa ha visto 5 mezzi Yamaha nelle prime 5 posizioni. La vittoria è andata al brasiliano Marcelo Medeiros con il tempo di 32:53’’, seguito dall’argentino Gaston Gonzalez a 1:02’’, terzo il paraguaiano Nelson Augusto Sanabria Galeano a 1:39’’ dal leader, seguono l’argentino Copetti e il fracese Dutrie. In sesta posizione si è piazzato il quad Can-Am Renegade 850 del driver argentino Lucas Innocente. Il vincitore della passata edizione Ralf Sonik ha accusato un ritardo di 6:45’’ giungendo 25°.

Veicoli Off-Road UTV
Per gli off-road Vehicles nella categoria new entry UTV, tutti i 10 mezzi partiti hanno tagliato il traguardo. Si è imposto Coronel Tim (NLD) su Suzuki Swift GL con il tempo di 33:13’’, seguito dal fratello Tom su mezzo Suzuki Swift GTI a 1:05’’ e terzo il duo russo Ravil Maganov - Shubin Kirill su Polaris RZR a 1:19’’.

Trucks
Per i Trucks, la prima vittoria della Dakar 2017 è andata al terzetto Ceco capeggiato da Martin Kolomy su camion Tatra Phoenix dopo mezz'ora di gara, seguito dal trio dei Paesi Bassi guidato da Ton Van Genugten su Iveco Trakker 4x4 a soli 13 secondi, terzo il connazionale Martin Van Den Brink su Renault Trucks CBH 385 a soli 29 secondi dal leader. Il vincitore della passata edizione Gerard De Rooy sempre su Iveco è giunto quinto anticipato da Ceco Ales Loprais su Tatra.
Domani in programma la 2^ tappa su territorio Argentino Resistencia – San Miguel de Tucumán dove s'inizierà a fare sul serio con 284 km di Speciale.
Fotogallery
Dakar 2017 moto Sherco TVS di Metge Adrien in azione cadepa in acqua
Dakar 2017 Al Attiyah Nasser su Toyota Hilux in azione, vince la prima tappa
Dakar 2017 Honda CRF 450 Rally con il biker Michael Metge in gara
Dakar 2017 Trucks in azione alla 1^ tappa
Dakar 2017 Paraguay - Bolivia - Argentina mezzo in azione al 1° Stage
Dakar 2017 moto e quad in azione al 1° Stage
Dakar 2017 moto Honda CRF 450 Rally biker Ricky Brabec in azione
Dakar 2017 driver Dongsheng Li cinese su Polaris RZR 1000 partenza

News Correlate
Dakar 2017: Joan Barreda su Honda vince lasciando il vuoto dietro » Dakar 2017: Joan Barreda su Honda vince lasciando il vuoto dietro
Nelle auto dominio Peugeot nella 3^ tappa, prima vittoria per Stephane Peterhansel. Per i Quads trionfa Gonzalez
News Auto motori
Dakar 2017: Toby Price impone il suo ritmo vincendo la 2^ tappa per le moto »

Automania Answares
Dakar 2017: Toby Price impone il suo ritmo vincendo la 2^ tappa per le moto
Sebastien Loeb su Peugeot 3008 Dakar vince nelle auto, Pablo Coppetti trionfa nei Quads
News Auto motori
Tutto pronto per la Dakar 2017. Diamo i numeri… » Tutto pronto per la Dakar 2017. Diamo i numeri…
Prenderà il via domani il Rally Raid ed attraverserà Paraguay, Bolivia e Argentina. Si preannuncia come la gara più dura di sempre in Sud America
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency