Portale Auto e Motori
Notizie

Icona Design: il futuro in una Concept


di

Il Salone dell´Auto di Shanghai rivela tre proposte per la mobilità

Icona Design: il futuro in una Concept
[ Shanghai ] - Icona Design Group inaugura a Shanghai la partnership con il brand JD, azienda leader nel settore e-commerce della Cina. Il marchio Icona nasce a Torino, dove sono concentrate molte strutture automobilistiche riconosciute a livello mondiale. Il gruppo collabora con oltre 130 designer, modellisti, ingegneri e project manager di 21 diversi Paesi, con uffici anche a Shanghai e Los Angeles

Il Salone di Shanghai vede la presenza di tre progetti del brand: l’anteprima mondiale dell’Icona & JD Co-Branding, un veicolo autonomo e nuovo dedicato al trasporto di merci; lo Space-pod, un piccolo robot autonomo, progettato per la piattaforma di e-commerce Meituan, leader cinese fra le società di servizi, conclude il parterre la Nucleus, per la prima volta a Shanghai, dopo aver stupito le kermesse di Ginevra, Pechino, Los Angeles, Parigi e Montecarlo.

Teresio Gigi Gaudio, Presidente & AD di ICONA Design, così dichiara: “Icona collabora con aziende innovative e in rapida crescita che reinventano la nostra esperienza quotidiana nella consegna e nel trasporto dei beni di consumo. La Nucleus, lo Space-Pod per Meituan e il terzo veicolo per JD sono tre aspetti dello stesso approccio rivoluzionario alla mobilità urbana e al trasporto di persone e merci.”

Da Ginevra 2018, il veicolo di punta della gamma è Nucleus, un Concept vehicle dalla tecnologia di guida completamente autonoma sviluppata su una piattaforma elettrica alimentata a idrogeno.
In dettaglio, Nucleus sviluppa ulteriormente il concept Icona Neo. All’interno della vettura, l’assenza di un conducente vede l’eliminazione di volante e cruscotto, ridefinisce anche gli spazi del viaggio. Gli esterni si differenziano da qualsiasi altro veicolo. L’aspetto è gradevole e funzionale.

Essendo dotata di un sistema interamente autonomo, la vettura non prevede finestrini laterali tradizionale, ma pannelli semi-trasparenti in tinta con la carrozzeria. La superficie vetrata superiore, dal parabrezza all’intera capote, è asimmetrica, suddivisa tra vetro semi-trasparente e interamente trasparente.
L’Icona Nucleus è un lounge semovente: la carrozzeria laterale è caratterizzata da una linea allungata ed è asimmetrica dal punto di vista grafico, divisa in due sezioni sottolineate da una linea diagonale che attraversa la capote dalla parte anteriore destra alla parte posteriore sinistra.

La vettura è dotata di un’unica grande entrata, collocata a destra, sul lato di sicurezza. Include la portiera scorrevole principale e l’apertura a conchiglia della capote. Lunga 5,25 metri e larga 2,12 metri, la Nucleus è alta 1,75 metri e adotta cerchi da 27 pollici.

News Correlate
Citroen: 100 anni di storia rivivono a Shanghai » Citroen: 100 anni di storia rivivono a Shanghai
Il brand transalpino offre la sua visione del futuro guardando al passato
Volkswagen a Shanghai: concept in arrivo » Volkswagen a Shanghai: concept in arrivo
La vettura è destinata al mercato cinese, a partire dal 2021
Salone Pechino 2018: svelata la Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury » Salone Pechino 2018: svelata la Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury
La show car fonde la spaziosità di una berlina e l´aspetto atletico di un suv
Salone di Pechino: Pininfarina presenta due modelli » Salone di Pechino: Pininfarina presenta due modelli
Tecnologia avanzata per le vetture elettriche in anteprima

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency