Notizie
Valentino Rossi: frattura scomposta di tibia e perone, operato
05/06/2010
di Fabiana Muceli
Stop di almeno due mesi per il campione della MotoGp, sottoposto a un intervento di tre ore per l´impianto di un chiodo con quattro viti
|
Brutto incidente per Valentino Rossi durante il finale della seconda sessione delle prove libere di questa mattina al Mugello: per lui una frattura scomposta ed esposta di tibia e perone della gamba destra. Il campione è stato trasferito al Cto di Firenze per essere operato dal direttore dell'area traumatologica Roberto Buzzi, dove ha subito l'impianto di un chiodo con quattro viti. Il Dottor Costa non ha lasciato dubbi: “E' una frattura grave: subito trattata per riportare in posizione l'osso che ha lesionato la pelle. I tempi di recupero saranno di 2 o 3 mesi”. Costa ha anche confermato l'assenza di lesioni vascolari, una buona notizia. Ma Valentino Rossi dice addio al Mondiale 2010, sicuramente il minore dei mali. In gioco c'è anche il futuro della sua carriera, un contratto con la Yamaha ancora da firmare e si spera che la tempra del campione abbia la meglio su tutto.
Dall'impatto si è capita subito la gravità dell'incidente: Valentino usciva dalla Biondetti, primo giro con le gomme dure. Subito dopo aver lasciato passare un pilota, il colpo all'acceleratore lo ha tradito. Il mancato controllo della moto, probabilmente per via dei pneumatici ancora freddi, lo ha disarcionato dalla sella della sua due ruote è lo ha fatto cadere sul fianco destro. Dalle immagini, un Valentino Rossi chiaramente dolorante, che inizialmente ha tentato di reagire per poi riaccasciarsi a terra tenendosi la gamba destra. Trasportato in barella al centro medico per essere sottoposto alle prime cure, ha ricevuto la prima diagnosi che purtroppo è stata confermata: frattura scomposta. Infine l'elicottero verso Firenze, dove Rossi è stato operato. “Sono tranquillo – ha dichiarato prima della sala operatoria – facciano il meglio”. Dalle prime informazioni, sembrerebbe che l'intevento, durato tre ore, sia perfettamente riuscito.
Le prove al Mugello sono poi terminate con il successo di Jorge Lorenzo, che ha preceduto le Honda di Andrea Dovizioso e di Dani Pedrosa. Sesto Casey Stoner con la Ducati. Prima dell'incidente, Valentino Rossi si trovava al quarto posto. Poi le qualifiche: in pole Dani Pedrosa, davanti a Lorenzo. Terzo Stoner.
|
| |
|
|