Notizie
Rally di Giordania, ancora Loeb: vince la tappa e mantiene la testa del Wrc
03/04/2010
di Fabiana Muceli
Il francese taglia il traguardo davanti a Latvala e Solberg. Ora è a 68 punti in classifica
|
Il pluricampione Sebastien Loeb sembra aver ingranato la marcia giusta. Dopo un avvio incerto al Rally sudamericano, dopo la splendida rimonta che lo ha portato a vincere la seconda tappa del Mondiale, quella messicana, ora firma una seria ipoteca per il proseguo del Wrc. Vince il Rally di Giordania, terza prova di questo 2010, 56ma vittoria nella sua carriera. E incrementa il vantaggio sugli avversari, aggiudicandosi quattro delle otto prove speciali in programma: al volante della sua Citroen C4, con un tempo di 3 ore e 51 minuti, ha preceduto di 35 secondi e 8 millesimi la Ford Focus del finlandese Jari-Matti Latvala. Terzo il norvegese Petter Solberg, alla guida di una Citroen privata.
Latvala, 25 anni oggi, ha portato a termine una prestazione senza errori. Aveva cominciato la giornata in terza posizione, con 27 secondi e 7 millesimi di distacco da Loeb. Ma è passato in seconda posizione quando Ogier ha subito una penalità di 50 secondi. Buone nuove anche da Kimi Raikkonen. L'ex pilota di F1 sembra aver trovato il feeling con la sua Citroen, dopo aver decisamente subito il salto di categoria nelle prime due gare del Mondiale (basti pensare al ritiro durante la tappa in Messico, dove era stato protagonista di un incidente spettacolare). Il filandese ha chiuso la gara all'ottavo posto, a 12 minuti e 31 secondi dal vincitore, aggiudicandosi i primi punti Wrc della sua carriera.
Con 68 punti in classifica, Loeb si candida ad essere il favorito di questo 2010. Non sarebbe una novità: sono 25 i punti in più rispetto a Latvala, che sembra l'unico in grado di poter dare seriamente fastidio al campione francese, considerata l'eclissi momentanea del finlandese Hirvonen, precipitato al ventesimo posto dopo un incidente nella prima speciale di ieri. Prossimo appuntamento, il Rally di Turchia in programma dal 16 al 18 aprile.
Classifica mondiale piloti: 1. Sebastien Loeb 68 punti; 2. Jari Matti Latvala 43 punti; 3. Mikko Hirvonen 37 punti; 4. Petter Solberg 35 punti; 5. Sebastien Ogier 33 punti; 6. Daniel Sordo 24 punti; 7. Henning Solberg 18 punti; 8. Matthew Wilson 16 punti; 9. Federico Villagra 12 punti; 10. Xavier Pons 5 punti.
|
| |
|
|