Notizie
Smart Fortwo Electric Drive: la citycar verde a spasso per Roma
13/05/2010
di Grazia Dragone
Parte il progetto E-mobility Italy con la prima vettura consegnata al Sindaco Alemanno
|
Svolta ecologista per la Capitale, che vedrà circolare sulle sue strade 35 Smart elettriche, sulle 100 vetture incluse nel progetto e-mobility Italy e che saranno distribuite sul territorio nazionale. L’iniziativa, sottoscritta tra Smart ed Enel, è destinato allo sviluppo della mobilità elettrica nelle città.
La prima vettura, consegnata al sindaco di Roma Gianni Alemanno dal presidente di Mercedes Bram Shot, segna l’avvio di questo ambizioso progetto, che si pone l’obiettivo di realizzare una rete capillare che possa fornire 150 punti di ricarica, di cui 100 pubblici e 50 ad uso privato. I 35 cittadini romani che hanno richiesto l’utilizzo della vettura pagheranno un canone mensile di 400 euro e avranno una carta magnetica personale che gli consentirà di essere identificati al momento della ricarica. Nella modalità plug in gli utenti dovranno attendere circa due ore. Enel ha studiato offerte specifiche, come la flat, che con 25 euro mensili garantiscono il rifornimento della vettura senza incidere in modo oneroso sulla bolletta.
Alemanno ha dichiarato che entro la fine del 2010 sarà indetta la gara per il primo car-sharing con auto elettriche, mentre le navette elettriche dei mezzi pubblici saliranno da 45 a 100. Il primo cittadino della Capitale auspica che anche le auto blu adottate dalle istituzioni possano divenire elettriche, per abbattere i costi di gestione e i livelli di inquinamento della città. “Un pieno di ricarica elettrica costa il 40% in meno rispetto a un pieno di benzina”, ha detto il sindaco.Aggiungendo: “Oltre a non inquinare, le auto elettriche sono molto più economiche di quelle alimentate da carburante” , mentre l'assessore De Lillo ha spiegato: “ Il nostro obiettivo sarebbe quello di arrivare ad organizzare le Olimpiadi del 2020 a Roma con emissione zero, in modo che tutti, compresi gli atleti, possano spostarsi nel centro con mezzi elettrici”.
La Smart Fortwo Electric Drive adotta un motore elettrico da 30 kW ed è equipaggiata con un'innovativa batteria agli ioni di litio, prodotta da Tesla Motors, da 17 kWh che garantisce un’autonomia di 135 km. Le prestazioni dichiarate dalla casa tedesca indicano una velocità massima di 100 km/h.
|
| |
|
|