Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

WRC Portogallo: prima vittoria per Sebastien Ogier


30/05/2010

di Fabiana Muceli

Al secondo posto l´iridato Loeb ed è tripletta Citroen, con Dani Sordo nel gradino più basso del podio


WRC Portogallo: prima vittoria per Sebastien Ogier Sebastien Ogier doveva arrivare in Portogallo per incassare la sua prima vittoria nel Mondiale Rally WRC.Finalmente ha potuto sollevare la coppa del numero 1, dopo l'impresa sfiorata nel Rally di Nuova Zelanda quando, a tre curve dal traguardo, come una beffa, aveva visto sfumare il suo trionfo a causa di un testacoda. Una gara dominata la sua: già dalle prime fasi aveva imposto il suo ritmo, mantenuto per tutte le tre giornate di Rally grazie a una Citroen perfettamente bilanciata.

Per Ogier qualche pensiero solo sul finale, quando un arrembante Sebastien Loeb provava una rimonta possibile, verso la quale però il francese meno titolato ha sempre risposto con tempi competitivi. Il campione del mondo in carica si è arreso a un secondo posto, comunque pesantissimo per la classifica, tagliando il traguardo a 7 secondi da Ogier. Terza un'altra Citroen, la C4 WRC di Dani Sordo, ed è tripletta per la casa francese. Una festa in famiglia che poteva essere allargata anche a Petter Solberg, ma il pilota norvegese è finito contro le barriere nella prova finale, lasciando il quarto posto a Mikko Hirvonen e alla sua Ford Focus WRC. Una gara non proprio felice per il marchio statunitense, considerando il ritiro di Jari-Matti Latvala, dopo un fuori pista. E quello di Henning Solberg per un guasto meccanico. Solo un decimo posto per l'ex pilota Ferrari, Kimi Raikkonen, dopo la foratura nel corso della speciale, sul finale di gara. I progressi costanti del finlandese si fermano quindi in Portogallo, con un piccolo passo indietro rispetto agli standard raggiunti nelle precedenti tappe.

La classifica piloti è sempre dominata da Sebastien Loeb, con 126 punti, seguito a distanza da Ogier, con 88. Poi Hirvonen (76) e Latvala (72). In quella costruttori, rimane saldo il primato della Citroen, con 189 punti, rispetto alla Ford con 150. Il prossimo appuntamento con le emozioni del Rally Wrc è fissato per l'8 luglio, con il Rally di Bulgaria.

Classifica Piloti
1. Loeb 126
2. Ogier 88
3. Hirvonen 76
4. Latvala 72
5. P. Solberg
6. Sordo 49
7. Wilson 38
8. Villagra 26
9. H. Solberg 24
10. Raikkonen 15

Classifica Costruttori
Citroen 189
Ford 150
Citroen Junior 104
Stobart VK Ford 64
Ford Munchi 26


News Correlate
Rally del Galles: Sebastien Loeb vince l´ultima tappa WRC » Rally del Galles: Sebastien Loeb vince l´ultima tappa WRC
Il campione del mondo conquista la gara finale della stagione, secondo Solberg, terzo Latvala
Sebastien Loeb vince anche il Rally di Spagna » Sebastien Loeb vince anche il Rally di Spagna
Non pago dell´ultimo titolo mondiale WRC 2010, il cannibale si impone anche in Catalogna. Secondo Solberg, terzo Sordo
Wrc, Rally di Francia: Sebastien Loeb campione del mondo! » Wrc, Rally di Francia: Sebastien Loeb campione del mondo!
Settimo titolo iridato consecutivo festeggiato nella sua città natale, Haguenau
WRC: sorpresa Ogier, vince il Rally in Giappone » WRC: sorpresa Ogier, vince il Rally in Giappone
Il pilota della Citroen ha approfittato del problema tecnico subito da Sollberg, dominatore delle prime due tappe
Sebastien Loeb vince il Rally di Germania, titolo mondiale vicino » Sebastien Loeb vince il Rally di Germania, titolo mondiale vicino
Il cannibale, nella prossima gara in Giappone, potrebbe conquistare il trofeo WRC per la settima volta in carriera

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]