Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Traffico intenso in tutta Italia


07/08/2010

di Giovanni Iozzia

Grande schieramento di Forze dell’Ordine e di uomini dell’Anas per garantire la sicurezza di chi viaggia nel fine settimana da bollino nero


Traffico intenso in tutta Italia Come previsto, oggi il traffico veicolare, sin dalle prime ore dell’alba, è molto sostenuto sull'intera rete stradale e autostradale italiana, confermando le previsioni da bollino nero dell’Anas e del Centro di Coordinamento nazionale Viabilità. Infatti, numerosi automobilisti hanno preferito partire nelle ore notturne per godere delle di temperature più fresche e di una circolazione più scorrevole.
«I volumi di traffico - ha affermato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, che in queste ore si trova sulla A3 Salerno-Reggio Calabria insieme agli uomini dell'Anas - sono particolarmente intensi, ma i piani messi in atto dall'Anas, dalla Polizia stradale e dalle società concessionarie, sono operativi per ridurre i disagi degli utenti».
«Quello di oggi - ha precisato Ciucci - è un appuntamento particolarmente importante, per il grande sforzo organizzativo e per le risorse umane e tecniche poste in campo, necessarie a garantire agli italiani i trasferimenti in auto in piena sicurezza, sulla scorta degli indirizzi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli».
Sono impiegati 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti, lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione, lungo l'asse autostradale, in grado di intervenire in tempo reale, 3 postazioni di Infopoint che saranno attive tutti i weekend e nelle giornate da bollino rosso/nero, ubicati aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Cosenza Ovest e Lamezia Ovest.Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22. La circolazione è comunque agevolata dallo stop dei mezzi pesanti fino alle ore 23 di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.

Alle 9.30 le tratte con il traffico più intenso erano la: A1 Milano-Napoli, dove occorrevano 35 minuti per percorrere il tratto Lodi e Piacenza sud, in direzione di Bologna, mentre servivano 30 minuti per percorrere il tratto compreso tra Modena sud e l'allacciamento con l'A14. In direzione sud A14 Bologna-Taranto c’erano code a tra Bologna Borgo Panigale e Riccione con tempi di percorrenza di circa 3 ore e 40 minuti, in direzione di Pescara, mentre occorrevano 75 di minuti per il tratto Roseto e Pescara sud, sempre in direzione sud.
Sul Passante di Mestre alle ore 10,30 il traffico era molto intenso, con forti rallentamenti e code a tratti. La deviazione della circolazione dall'A4-Passante di Mestre all'A57 (Tangenziale di Mestre), attuata tempestivamente alle ore 7 per circa 45 minuti dalla società Cav e dalla Polizia stradale, in base al piano predisposto, ha consentito in pochi minuti di far diminuire le code, consentendo alle auto in transito di defluire su tutte le autostrade disponibili. Visti i notevoli volumi di traffico, la manovra potrebbe essere ripetuta nel corso della giornata.
Per il periodo dell'esodo estivo, in tutto il sistema gestito da Cav (Passante, Tangenziale di Mestre, tratto Dolo-Padova della Venezia-Trieste e il raccordo Marco Polo) è stato integrato il sistema di pannelli a messaggi variabili (74 in autostrada e 44 nella viabilità di adduzione) e sono attive 100 telecamere (33 integrate con il web). Sono stati potenziati anche i servizi di assistenza all'utenza con presidi sanitari previsti ad Arino Est, con ambulanza con medico a bordo, e ai caselli di Preganziol e Spinea, dove è presente anche la Protezione civile per la distribuzione di 12 mila bottiglie di acqua minerale.

Anche sull'autostrada A3 Salerno-Reggio le manovre di alleggerimento sono state messe in atto da Anas e Polizia stradale già dalle ore 3,45 di questa mattina ed hanno permesso di fluidificare il traffico in corrispondenza dei cantieri inamovibili. Anche sull'A3 sono stati predisposti alcuni percorsi alternativi, che saranno eventualmente utilizzati per il tempo strettamente necessario. Su questa tratta l’Anas ha previsto un piano specifico di intervento e di gestione, in collaborazione con la Polizia stradale, la Protezione civile e tutte le Forze dell'Ordine competenti per territorio per assicurare presidi nell'intero arco della giornata, sia di assistenza agli utenti che di gestione del traffico nei punti più critici.
In Puglia, in provincia di Foggia, anche se non si segnalano particolari problemi, il traffico è molto intenso in direzione Sud e nei pressi del casello autostradale di Poggio Imperiale, ultima uscita per le località del Gargano. Sono stati più di 650 i turisti che questa mattina si sono imbarcati per raggiungere le Isole Tremiti. Le arterie della provincia sono controllate costantemente dalle pattuglie della polizia stradale, che ha messo “in strada” per questo fine settimana di agosto una ventina di automezzi. Un incidente si è verificato sulla provinciale 83, sulla Orta Nova e Stornara, dove un furgone, per cause ancora da accertare si è scontrato frontalmente con un autoarticolato. Due persone sono rimaste ferite gravemente. Ieri sera un motociclista di 41 anni di Foggia è deceduto a causa di un incidente avvenuto sulla statale 89, tra Foggia e Manfredonia, nei pressi dell'aeroporto militare di Amendola.

Altri incidenti, hanno purtroppo funestato la giornata. Quello più grave è avvenuto in provincia di Arezzo dove Un uomo è morto e altre 5 persone sono rimaste ferite. Intanto è migliorata la situazione sulla A4 alla barriera di Trieste-Lisert, dove si rilevano 9 km di coda verso la Slovenia. Un'ora di attesa in uscita dall'Italia verso la Francia al traforo del Monte Bianco e lo stesso tempo ai traghetti di Villa San Giovanni, per chi si deve imbarcare per la Sicilia.


News Correlate
Traffico: al via il primo controesodo di agosto » Traffico: al via il primo controesodo di agosto
Grande flusso di vetture sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas
Controesodo, traffico intenso per il week-end dei primi rientri » Controesodo, traffico intenso per il week-end dei primi rientri
Sabato e domenica previsto traffico da bollino nero. Possibili disagi nei tratti in entrata delle grandi città
Blocco del traffico il 28 febbraio per molti centri del Nord » Blocco del traffico il 28 febbraio per molti centri del Nord
I sindaci di Milano e Torino invitano i colleghi ad adottare il blocco per combattere lo smog
Milano, domenica di stop al traffico » Milano, domenica di stop al traffico
Dalle 10 alle 18 sarà vietata la circolazione delle auto private, escluse quelle gpl, metano e elettriche
Esodo estivo: traffico da bollino rosso per il primo weekend di agosto » Esodo estivo: traffico da bollino rosso per il primo weekend di agosto
In viaggio oltre otto milioni di veicoli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]