Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Gruppo Fiat Auto, vendite in calo a febbraio in Europa


16/03/2011

di Michele Formichella

16,7% di immatricolazioni in meno rispetto allo stesso mese del 2010. Positiva solo Alfa Romeo


Gruppo Fiat Auto, vendite in calo a febbraio in Europa Arrivano notizie altalenanti riguardo il Gruppo Fiat Auto, che in febbraio ha registrato una flessione delle vendite in Europa pari al 16,7% rispetto allo stesso mese del 2010: una conseguenza - fanno notare dal Lingotto - del fatto che un anno fa il gruppo beneficiava di eco-incentivi in vigore in diversi Paesi. Incentivi che al momento non ci sono più.

Le vendite di Fiat Auto vanno bene in Olanda e Svezia, un po' meno in Francia e Germania, decisamente male in Spagna e Italia.

Nei primi due mesi del 2011, Fiat Group Automobiles ha immatricolato 157 mila vetture, il 18,4 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2010, mentre le immatricolazioni a febbraio sono state poco meno di 77 mila, il 16,7 per cento in meno rispetto all'anno scorso. Un trend, seppur negativo, che sembra in miglioramento.

A soffrire di più sul mercato è il brand Fiat: a febbraio sono state immatricolate, nei 27 Paesi del Unione Europea, 57mila vetture Fiat, il 22,5% in meno rispetto al 2010.

Soffre anche Lancia, che paga il forte calo di vendite sul mercato italiano, vendendo a febbraio in Europa 8mila vetture, il 22,1% in meno rispetto a un anno fa.

Prosegue invece il boom di vendite di Alfa Romeo, che ancora una volta registra risultati superiori a quelli della media del mercato, con le sue 11mila500 vetture immatricolate a febbraio che si traducono in un incremento delle vendite del 41,7% e nel primato europeo di brand con il maggiore aumento di immatricolazioni del continente.

Quasi 24mila le Alfa Romeo vendute nel primo bimestre del 2011, il 40,2% in più rispetto ai primi due mesi del 2010, in crescita un po' ovunque: +75,6% in Francia, +61,9% in Germania, +33,3% in Italia e Spagna, +26,8% nel Regno Unito.

A trainare i risultati del marchio è senza dubbio l'Alfa Romeo Giulietta, molto apprezzata dai clienti di tutta Europa, che a meno di un anno dal lancio ha già venduto oltre 46mila esemplari, scalando la classifica dei modelli più venduti d'Europa.



News Correlate
Fiat-Chrysler, completata la fusione » Fiat-Chrysler, completata la fusione
Il Lingotto acquisisce il brand americano e punta a diventare un costruttore globale
Fiat su Chrysler, Marchionne stringe i tempi » Fiat su Chrysler, Marchionne stringe i tempi
L´amministratore delegato del Lingotto vorrebbe completare celermente l´acquisizione totale della casa automobilistica di Detroit
Gruppo Fiat: risultati primo trimestre » Gruppo Fiat: risultati primo trimestre
Nonostante la registrata diminuzione dell´utile netto, il Gruppo Fiat conferma i target previsti per il 2013
Primo trimestre, bene la Ferrari » Primo trimestre, bene la Ferrari
Crescono le vetture vendute e crescono gli utili, a spingere sono i mercati esteri mentre in Italia le vendite calano drasticamente
Fiat Chrysler: risultati terzo trimestre » Fiat Chrysler: risultati terzo trimestre
17,6 miliardi di euro di ricavi per il gruppo: il trimestre si chiude positivamente. Chrysler aumenta notevolmente il volume di vendite sul mercato interno

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]