News Auto e Motori

Renault - Auto Renault Alpine A110-50

Renault Alpine A110-50 prototipo
Renault Alpine A110-50
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Renault Alpine A110-50


Renault Concept sportiva celebrativa dei 50 anni del modello ALPINE A110, la Renault Alpine A110-50 è dedicata alla performance e al piacere di guida. La vettura sfoggia una carrozzeria in carbonio verniciata con nuova tinta blu, che reinterpreta il blu Alpine. Nata dal know-how di Renault Sport Technologies, la concept-car è radicata nella competizione e beneficia dell’esperienza acquisita con Mégane Trophy, di cui riprende la base tecnica.

Yann Jarsalle, Designer e Axel Breun, Direttore Concept e Show Car di Renault Design, hanno reinterpretato i codici stilistici originari. Il frontale propone una losanga in posizione verticale, adattata a quest’auto, particolarmente bassa e larga.
La concept-car Renault Alpine A110-50 vanta una carrozzeria elegante e fluida, valorizzata da giochi di luce, proiettori addizionali semicircolari bombati, un lunotto tridimensionale che rende visibile il motore in posizione centrale posteriore. Infine, troviamo due prese d’aria, una per fiancata. Scenografica l’apertura delle porte ad ali di gabbiano, mentre il cofano anteriore si apre in avanti e quello posteriore all’indietro.

A bordo il total black impera evocando il carattere racing della vettura. Gli interni si caratterizzano per la presenza del sedile conducente con logo impunturato “Renault Alpine A110-50”, equipaggiato con cinture di sicurezza a quattro punti Sabelt, è impreziosito da numerose sfumature di blu. La plancia è sobria. Il passo di Renault Alpine A110-50, pari a 2.625 mm, è identico a quello di Mégane Trophy, mentre le carreggiate sono l più ampie. Gli specifici cerchi da 21 pollici, fissati da un dado centrale, calzano pneumatici Michelin.

Gli ammortizzatori Sachs sono montati direttamente sui triangoli inferiori. Esclusi dall’equipaggiamento i dispositivi di assistenza alla guida. La propulsione è affidata al motore Renault V4Y, un V6 3,5 litri 24V, montato in posizione centrale posteriore da 400 CV. La concept adotta una trasmissione sequenziale semi-automatica a 6 rapporti e una frizione bidisco che può essere attivata tramite l’apposito pedale, oppure con una levetta al volante.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]